Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica, Hall 2.2 - Stand B-02

Il 2014 di Sanifrutta punta sulla mela rossa di Cuneo e su una logica di servizio

L'annata frutticola italiana nel 2013 ha mostrato due velocità, con una campagna estiva concisa e complicata, sulla quale hanno pesato condizioni climatiche altalenanti e forti aspetti congiunturali. Sui mercati esteri, specialmente oltremare, le produzioni italiane hanno invece ottenuto soddisfazione. E' il caso della cooperativa Sanifrutta di Costigliole Saluzzo (CN), che ha sempre lavorato sull'internazionalizzare delle referenze frutticole piemontesi di punta: drupacee, kiwi e mela Rossa Cuneo IGP.

Alessio Chiabrando, di staff nell'ufficio commerciale della cooperativa, commenta per FreshPlaza: "Con la crisi dei consumi che si manifesta in Italia - ora anche in Europa - e con la concorrenza agguerrita da parte della Spagna, in particolare sulle varietà medio-tardive di pesche, occorre diversificare con sbocchi alternativi al circuito comunitario, soprattutto per le specie a minore deperibilità, adatte a raggiungere i mercati d'oltremare, come kiwi e mele."

"In generale – continua - il bilancio aziendale del 2013 esprime chiaramente l'elevata volatilità della pesca, un prodotto in passato molto remunerativo per le nostre campagne, ma che - in quest'ultima campagna estiva - ha evidenziato segni di flessione irreversibile, nonostante la partenza della campagna, pur con ritardo quindicinale, avesse dato a ben sperare in un primo momento. Invece la seconda parte della campagna, sui raccolti più tardivi, è stata pessima, con frutti di qualità e colorazione inferiori rispetto ai primi stacchi, seppure in volumi leggermente superiori rispetto al 2012."


Enzo Garnero e Alessio Chiabrando.

Nell'ambito delle drupacee, è sulla susina che si registra una crescita particolarmente interessante, sia in termini di quantitativi, sia di riscontri commerciali, con un 60% destinato ai mercati oltremare e il restante 40% a quelli europei.

Sull'avvio della campagna kiwi, Chiabrando commenta: "I volumi hanno recuperato qualcosa rispetto alle passate campagne. Le prospettive annunciate da questi primi mesi di commercializzazione sembrano promettenti; la domande appare vivace su quasi tutti i nostri mercati esteri di riferimento, partendo dall'Europa, fino all'oltremare e all'Oceania."

Ma la vera "regina" del paniere commerciale di Sanifrutta è la mela Rossa Cuneo IGP-Indicazione geografica protetta, come riferisce ancora Chiabrando: "Per la nostra azienda rappresenta un autentico prodotto "giramondo", che riesce a intercettare il trade intercontinentale, e che quest'anno in particolare ha goduto di un avvio di stagione libero dalla presenza ingombrante di stock di merce dell'emisfero Sud. Con la Gala (mela estiva), abbiamo ottenuto una qualità decisamente alta, colore pieno e buona conservabilità. Positivo anche l'avvio della campagna commerciale delle Red Delicious (mele invernali)."



Sul recente riconoscimento del marchio IGP alla Mela Rossa di Cuneo, il responsabile commerciale Enzo Garnero commenta: "Abbiamo ovviamente aderito alla certificazione, trattandosi oltretutto del prodotto di punta per la nostra azienda. Tuttavia, questo riconoscimento, seppure importante, è a misura di un mercato nazionale. Oltre confine, manca la sensibilità per cogliere il valore di questo bollino e del territorio che evoca. A fare la differenza rimangono altri fattori, come la qualità organolettica, il colore e il calibro dei frutti, abbinati ad una logica di servizio sempre più dinamica e flessibile, in risposta ad un andamento del mercato spesso incontrollato e con rapidi mutamenti."

Il responsabile commerciale conclude: "Per un export competitivo occorrono relazioni commerciali strutturate, con la capacità di programmare l'offerta in rapporto al variare dei gusti e delle esigenze espresse dalla domanda, facendo leva sull'organizzazione, sulla logistica più avanzata, a garanzia della freschezza del prodotto. Detta altrimenti: la qualità vince solo quando si coniuga con l’organizzazione."

La cooperativa Sanifrutta vi aspetta a Fruit Logistica, Hall 2.2 - Stand B-02 (area "MADE IN PIEMONTE"): saranno presenti in fiera i responsabili commerciale Enzo Garnero e Alessio Chiabrando.

Contatti:
Sanifrutta soc. agr. coop.

Via Dei Falchi, 13
12024 Costigliole Saluzzo (CN)
Tel.: (+39) 0175 230061
Fax: (+39) 0175 239440
Email: sanifrutta@sanifrutta.com
Web: www.sanifrutta.com

Persone di riferimento:
Alessio Chiabrando, cell.: (+39) 331 1904112
Enzo Garnero, cell.: (+39) 335 6998168