Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 4.2 - Stand D-10

"COVIL a Fruit Logistica 2014: "Cerchiamo nuovi rapporti di collaborazione anche con realta' straniere"

"Il 2013 ha segnato l'anno del quindicesimo compleanno del Consorzio Vivaisti Lucani-COVIL. Un bel traguardo direi, considerando le difficoltà che l'associazionismo incontra nel Sud Italia!" riferisce a FreshPlaza il General Manager del COVIL, Vito Vitelli, tracciando un bilancio dell'annata 2013, in vista della partecipazione del Consorzio alla fiera internazionale Fruit Logistica 2014 (Berlino, 5-7 febbraio).

"Le novità introdotte lo scorso anno sono state il Kaki Rojo Brillante, ilMelograno Tipologia Wonderful (fortemente pigmentata) e tipologia Mollar (grado Brix elevato)."


Frutti di "Rojo Brillante", di origine spagnola. Il kaki è proposto dal COVIL come specie frutticola alternativa.


Frutti di melograno tipologia "Wonderful" di origine californiana. Il melograno è proposto dal COVIL come specie frutticola alternativa.

"Sotto i riflettori dell'attività vivaistica del 2013 - continua Vito - abbiamo messo agrumi, mandarini ibridi, aranci, clementine, limoni a maturazione precoce (ottobre-novembre) e tardiva (febbraio-marzo), pesche ed albicocche a maturazione precoce (maggio-giugno), kaki "Rojo Brillante", melograno (varietà dolci e varietà fortemente pigmentate)."


Frutto di "Sagittaria". La varietà di pesco di origine italiana, ottenuta da Oreste Insero della Sezione di Caserta del CRA (Istituto Sperimentale per la Frutticoltura), è protetta da brevetto e moltiplicata dai vivaisti del CO.VI.L. su licenza del CRA.

Vito precisa però che i risultati conseguiti nell'annata passata sono l'effetto di un percorso di qualificazione, intrapreso dai vivai associati COVIL, a partire dall'anno della costituzione del Consorzio, ovvero il 1998. "Una tappa importante del nostro percorso è stata senza dubbio rappresentata dal decimo anniversario, celebrato con un solenne convegno, cui parteciparono autorevoli rappresentanti del settore frutticolo e del vivaismo regionale e nazionale. Madrina d'eccezione fu proprio la direttrice di FreshPlaza Italia, Rossella Gigli."

In occasione dell’incontro, che si svolse a Policoro (Matera) nel maggio del 2009, dal titolo "Innovazione varietale comunicazione e aggregazione: elementi di forza della filiera agroalimentare" si tracciarono le basi di quelle che poi, nei cinque anni successivi, sono diventate le linee guida del programma delle attività del CO.VI.L.


Frutti di "Big Red". La varietà di albicocco, di origine francese, protetta da brevetto, è moltiplicata dai vivaisti del CO.VI.L. su licenza di Escande.

Il Consorzio Vivaisti Lucani si è prodigato in un'intensa attività di introduzione e acquisizione di diritti di moltiplicazione di nuove varietà, soprattutto di drupacee, agrumi, frutti minori, come kaki e melograno, e portinnesti di nuova generazione, tolleranti a organismi nocivi e a problemi legati alla stanchezza del terreno.


Frutti di "Mandalate". Il mandarino ibrido triploide, protetto da brevetto, è moltiplicato dai vivai del COVIL su licenza del CRA-ACM di Acireale (CT).

Tutto questo è stato abbinato alla costante attività di qualificazione e valorizzazione del materiale vivaistico, da sempre sostenuta dai vivai del COVIL, attraverso l'introduzione del microinnesto, di moderne tecniche di produzione delle piante in ambiente protetto, in fuori suolo su substrati inerti e sterili, a base di fibra di cocco, e mediante l'applicazione di processi di certificazione, basati sul concetto di filiazione diretta da fonti di approvvigionamento sicure (piante madri), allevate in totale isolamento (ambiente protetto), lontane da potenziali infezioni e continuamente sottoposte a controlli fitosanitari e di rispondenza varietale.


Piante di ROOTPAC R pronte all'innesto, allevate in ambiente protetto e su substrato inerte e sterile. Il portainnesto, di nuova introduzione nei vivai del COVIL, di origine spagnola, Agromillora Iberica s.l., risulta essere affine a pesco, albicocco, mandarlo e ciliegio. Manifesta tolleranza ai suoli pesanti, asfittici, salini, agli organismi nocivi Nematodi e Armillaria.

Produrre una pianta certificata, conforme ai massimi livelli di qualità e sicurezza, varietali e fitosanitari, costituisce l'obiettivo principale del comune vivaista. Tuttavia, la pressione selettiva dei mercati rende molto agguerrita la competizione tra i vivai, e non sempre la qualità è considerata componente di gradimento del prodotto. "Occorre trasformare l'offerta vivaistica in qualcosa di più completo - sottolinea Vito - per non cadere nel gioco massacrante del prezzo al ribasso, magari a discapito della sicurezza. Occorre affiancare alla semplice fornitura di piante, un'offerta di un pacchetto che includa anche i servizi."

Foto a lato: Frutti "Mandared". Il mandarino ibrido triploide, protetto da brevetto, è moltiplicato dai vivai del CO.VI.L. su licenza del CRA-ACM di Acireale (CT).

Da qui l'importanza dell'assistenza tecnica svolta, in campo, da professionisti, consulenti esperti di cui si avvalgono i vivai. "L'agricoltore che si avvicina ad una nuova varietà, dopo l'acquisto delle piante, non deve essere lasciato solo nella conduzione dell'impianto. Affinché possa raggiungere importanti risultati produttivi ed economici, deve essere seguito anche nelle fasi successive. Il COVIL, attraverso il proprio staff tecnico, negli ultimi anni ha svolto un'intensa attività divulgativa, in campo, allo scopo di trasferire ai clienti produttori tutte le informazioni tecniche, sulla gestione del suolo, della chioma, della nutrizione (acqua ed elementi nutritivi) delle piante, del post-raccolta, necessarie per conseguire produzioni di qualità."


Il CO.VI.L. è promotore di giornate studio e visite guidate in campo, finalizzate al trasferimento, ai produttori, delle informazioni tecniche sulla gestione del suolo, della chioma, della nutrizione e della fase di post-raccolta dei frutti.

"Grazie all’intenso programma di informazione attuato dal CO.VI.L. e alla proficua collaborazione con FreshPlaza, che ha contribuito a dare visibilità alle notizie, molte realtà produttive, che hanno acquistato materiale dal CO.VI.L., sono cresciute e hanno raggiunto un buon livello di ottimizzazione del processo produttivo."


Momento di preparazione delle marze presso il Campo di Piante di Agrumi del CO.VI.L., (in foto alle spalle degli operatori), realizzato in screen-house. Le fonti di approvvigionamento sono allevate in condizioni di totale isolamento, in ambiente protetto e in fuori suolo (mastelli), secondo le disposizioni previste dal Sistema Nazionale di Certificazione Volontaria.

"Come tutti gli anni - conclude Vito - parteciperemo alla fiera internazionale di Berlino e andremo alla ricerca di nuovi contatti per intraprendere nuovi rapporti di collaborazione e di lavoro anche con realtà straniere, quali Spagna, Francia, Paesi del Maghreb."

Il COVIL condividerà a Fruit Logistica 2014 uno stand collettivo (Hall 4.2 / Stand D-10) con OP Asso Fruit Italia, Agricola Felice, OP Ancona, Distretto del Metapontino e Camera di Commercio di Matera.

Ad accogliere i visitatori ci saranno Vito Vitelli e Lucio Iocoli, rispettivamente General Manager e Presidente del Consorzio Vivaisti Lucani.

Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it