Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Carolina Reaper incoronato nuovo re dei peperoncini piccanti

Secondo il Guinness dei Primati, il peperoncino più piccante del mondo non è più il Trinidad Scorpion Moruga (vedi notizia su FreshPlaza del 17/02/2012) bensì il Carolina Reaper.

Il grado di piccante di un peperoncino viene misurato utilizzando le unità di calore Scoville (SHU). Il peperoncino vincente (nome in codice HP22B, acronimo di "Higher Power, Pot No. 22, Flora B") ha totalizzato in media l'enormità di 1.569.300 unità Scoville, mentre un singolo peperoncino del lotto misurato ha raggiunto una punta di 2,2 milioni SHU.

Per un paragone si pensi che il Jalapeno, peperoncino noto in tutto il mondo per essere piccante, viaggia tra le 5.000 e le 8.000 unità Scoville. Il Carolina Reaper risulta forte tanto quanto lo spray al peperoncino usato dalle forze di polizia.

Ed Currie, coltivatore del Carolina Reaper, ha spiegato all'Associated Press di aver dedicato tutta la vita alla coltivazione di peperoncini e di essere da oltre un decennio alla ricerca del peperoncino più piccante.

"Non ho ancora provato i peperoni di Ed. Mi spaventano" ha commentato all'Associated Press Cliff Calloway, professore alla Winthrop University, e i cui studenti hanno testato, assaggiandoli, i peperoni di Currie. "Già mi mordo la lingua con un jalapeno, che per me è troppo piccante".

Currie spera di trasformare la sua abilità nel coltivare peperoncini in business redditizio in un mercato, quello dei peperoncini piccanti, sempre più in crescita. Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, gli americani mangiano l'8% di peperoncini piccanti in più rispetto a 5 anni fa.

Ecco come cambia la classifica dei peperoncini più piccanti del mondo:

1. Carolina Reaper:
2.200.000 SHU (unità Scoville). E' stato dichiarato come il peperoncino più piccante al mondo
2. Moruga Scorpion: 2.009.231 SHU (unità Scoville). Nel mese di febbraio 2012 era stato dichiarato come il più piccante al mondo (vedi notizia su FreshPlaza del 17/02/2012).


3. Trinidad Scorpion Butch T: 1.463.700 SHU. Sviluppato in Australia, è talmente piccante da dover essere maneggiato con le adeguate protezioni (vedi notizia su FreshPlaza del 15/04/2011). Viene usato prevalentemente come base per salse piccanti.
4. Naga Viper: 1.382.118 SHU. E' stato creato in una serra in Inghilterra (vedi notizia su FreshPlaza del 06/12/2010 ), incrociando il Naga Jolokia con altre due varietà di peperoncino, il Naga Morich e il Trinidad Scorpion.

5. Naga Jolokia o Bhut Jolokia: da 855.000 a 1.041.427 SHU. Questa varietà viene dall'India ed è conosciuta anche come "Ghost Pepper" (vedi notzia su FreshPlaza del 30/10/2007). E' un peperoncino piccolo e raggrinzito, ma è veramente potente!
6. Red Savina: da 350.000 a 577.000 SHU. Piccolo, rosso, pieghettato, si supponeva fosse il più piccante al mondo, fino all'arrivo del Naga Jolokia. Ed era solo l'inizio della gara al record di piccantezza!


Fonte: AP, Voice of America

Tradizione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: