Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

S. Croce Camerina (RG): tecnico specializzato nella coltivazione del pomodoro offresi per colture orticole in serra

Il Sig. Antonino "Tony" Agnone (foto a lato) di S. Croce Camerina (RG) è un esperto in produzioni in serra, operante da 20 anni nel settore.

Alla Redazione di FreshPlaza racconta: "Da qualche anno sto pubblicizzando su Internet la mia esperienza e la passione per questo settore: sono in grado, infatti, di seguire qualsiasi coltura orticola durante tutto il ciclo vegetativo. In modo particolare, ho approfondito la mia conoscenza nella coltivazione del pomodoro."

Dal 6 maggio 2011 Tony ha aperto una sua pagina su Facebook (clicca qui per accedere) per valorizzare la sua esperienza nella coltivazione orticola in serra (vedi notizia su FreshPlaza del 18/05/2012). Inoltre, possiede anche un suo blog (clicca per accedere).

"Il mio blog e la mia pagina Facebook vengono visti in tutto il mondo! - dichiara entusiasta il tecnico - Mi rivolgo a produttori agricoli/imprenditori, ditte sementiere, produttori o distributori di prodotti per l'agricoltura: se volete le vostre colture orticole in buone mani contattatemi! Sono disponibile a trasferimenti in tutta Italia e in tutto il mondo."

Per quanto riguarda le attuali operazioni in serra, Tony riferisce: "Il 20 settembre 2013 ho trapiantato il pomodoro Pixel innestato su portinnesto Big Power, il pomodoro ciliegino Tyty e il ciliegino Creativo innestato sul portinnesto Inter Pro. Sto provando anche circa 200 piantine di ciliegino Haruki. Dalle prove effettuate negli anni precedenti ho notato che il pomodoro Pixel si adatta perfettamente al portinnesto Big Power, al contrario dei pomodori ciliegino Tyty e Creativo. Essendo di pezzatura grande, il Tyty diventava ancora più grosso mentre il Creativo peggiorava il suo ritardo di maturazione e colorazione; ho deciso quindi di cambiarlo con l'Inter Pro che risulta meno vigoroso del Big Power."

Per sterilizzare il terreno, Tony utilizza la tecnica della solarizzazione, con durata di circa 60 giorni e, in fase di pre-trapianto, impiega un nematocida liquido in fertirrigazione.


Solarizzazione.

"Ho trapiantato le piantine a 70 cm su fila e le alleverò a due branche - continua Tony - Ho fatto preparare dal vivaio la piantina cimata nella seconda foglia, in modo da avere direttamente le due branche. A differenza della cimatura nella prima foglia, quella nella seconda foglia comporta una maggiore uniformità nella fuoriuscita dei getti ascellari e riduce il rischio che la pianta si spacchi sopra l'innesto."


Cimatura nella seconda foglia.

Secondo quanto riferisce il produttore, quest'anno le piante hanno attecchito bene perché non si sono registrate le elevate temperature che l'anno scorso hanno creato molti problemi nella fase di radicamento iniziale. "Quest'anno infatti le piante hanno sviluppato da subito un buon apparato radicale, il che ha favorito una buona crescita del primo palco floreale (foto a lato) - sottolinea Tony - Gli internodi risultano ristretti anche senza l'utilizzo di sostanze brachizzanti; ciò è favorito anche dall'utilizzo della plastica per la pacciamatura bianco/nera che ha un effetto brachizzante naturale."

Al momento, in serra non si notano presenze di insetti quali afidi, nottue o Tuta Absoluta, che negli ultimi anni il produttore ha imparato a gestire con successo. Inoltre non sono presenti piante affette da TYLCV (virus dell'accartocciamento fogliare giallo).

"Per difendermi dagli insetti dannosi - spiega Tony - effettuo periodicamente dei trattamenti fogliari con insetticidi specifici e prevengo il loro ingresso in serra con l'utilizzo di rete anti-afidi. Per quanto riguarda la concimazione radicale delle fasi iniziali, mantengo un rapporto alto fra fosforo e potassio. L'allegagione dei frutti viene effettuata dai bombi già in fase di primo palco floreale."



Riguardo alla campagna 2013/14, Tony l'ha impostata come riportato in tabella.

Data
Trapianti
20/09/2013Mq 1.800 pomodoro Pixel innestato su Big Power
20/9/2013 Mq 2.200 pomodoro ciliegino Tyty innestato su Inter Pro
20/9/2013Mq 1.600 pomodoro ciliegino Creativo innestato su Inter Pro
5/10/2013Mq 1.300 pomodoro Akyra
7/10/2013Mq 1.600 pomodoro Ventero
5/11/2013Mq 1.400 peperone giallo Frankone
5/11/2013Mq 2.000 peperone rosso Airone
5/11/2013Mq 1.300 peperone rosso Cariddi

Contatti:
Antonino "Tony" Agnone
Cell.: (+39) 339 8355611
Email: tonyagnone@alice.it
Skype: tomatogrower80
Linkedin: it.linkedin.com/pub/greenhouse-manager-tomato-and-vegetables/59/425/956
Facebook: www.facebook.com/pages/Specialist-Crops-Tomato-and-Vegetables-in-Greenhouse/124518370963150
Blog: greenhousemanager.blogspot.it