Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico!

Melon Roadshow 2013 per promuovere il nuovo retato Seminis SV5448ML: frutto della tecnologia Monsanto e della tradizione produttiva italiana


Con il Melon Roadshow 2013, svoltosi dal 24 giugno al 7 luglio 2013 presso tre ortomercati (Verona, Bologna e Fondi), oltre che in diverse aziende di produzione e vendita del melone in tutta Italia, Monsanto ha inteso valorizzare l'intera gamma di meloni commercializzata con il brand Seminis e, in particolare, la varietà SV5448ML. Si tratta di un nuovo approccio door-to-door che vede Monsanto sempre più vicina al Cliente, sia produttore che commerciante, garantendo così continuità e completezza nella filiera.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Una delle tappe del Melon Roadshow 2013, quella del 2 luglio, ha toccato il mercato ortofrutticolo di Fondi (LT) e proprio qui c'è stata occasione di incontrare il team Monsanto.

Fabrizio Petrillo (Key Account Manager Melone e Anguria) e Vanes Montanari (TD Melone) che sono in giro per l'Italia da più di una settimana, riportano l'entusiasmo che il melone SV5448ML ha suscitato nei produttori e commercianti che fino ad oggi l'hanno prodotto e collocato sul mercato: "La pianta è facile da allevare - riferisce Fabrizio Petrillo - e non richiede particolari accorgimenti. Si tratta di un melone che ben si adatta ad ogni areale produttivo, rustico, generoso nelle rese e resistente all'oidio. I frutti prodotti sono di pezzatura media compresa tra 1,4 e 1,7 kg."


Fabrizio Petrillo, Danilo Bo e Rocco Parisella.

La caratteristica che rende subito riconoscibile il melone SV5448ML è proprio la retatura: molto evidente e marcata, quasi in "bassorilievo" sulla superficie del frutto, fitta e intensa. Danilo Bo (Area Manager Centro Italia) osserva: "Si tratta di un aspetto estetico che è stato molto apprezzato al Nord Italia e a Napoli. Combinato agli altri elementi di pregio del frutto, potrà senz'altro diventare il suo tratto di distintività."

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


SV5448ML risulta infatti anche particolarmente gradevole all'assaggio, fase nella quale rivela una interessante peculiarità: la mancanza di fermentazione, anche dopo diversi giorni di conservazione a temperatura ambiente. In loco, infatti, si è proceduto al taglio e alla degustazione di un melone raccolto sei giorni prima e non conservato in cella frigorifera.



Rocco Parisella di Monsanto sottolinea: "Il grado Brix medio (tenore zuccherino) di questo frutto è intorno ai 14 gradi; ma il solo parametro del Brix non è sufficiente a valutarlo. L'aroma del melone è ricco di sfumature ed è molto importante anche il retrogusto che lascia in bocca. Con SV5448ML possiamo dire che non ci sono "brutte sorprese", anzi; l'ottima conservabilità lo rende particolarmente gestibile sia in cella che nel punto vendita."

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


La semente di SV5448ML può essere già ordinata e sarà disponibile da novembre 2013 per i trapianti in serra da marzo 2014. I responsabili Monsanto riferiscono che coloro che l'hanno già sperimentato in produzione quest'anno sono intenzionati ad estenderne l'acquisto.


Un'altra caratteristica del melone retato SV5448ML è il fatto che il picciolo "segna" quando il frutto diventa maturo, ma non si stacca.

La visita ha costituito l'occasione per fare anche il punto sulla campagna commerciale del melone, positiva quest'anno sul fronte dei prezzi di vendita: "L'offerta è apparsa in linea con la domanda - spiega Fabrizio Petrillo - anche perché la produzione di melone non è risultata sovrabbondante. Le superfici coltivate quest'anno erano già partite con una contrazione del 15%; il resto lo ha fatto un clima non favorevole, soprattutto al Nord. In ogni caso, non si sono riscontrate quelle oscillazioni sul fronte dell'approvvigionamento che si erano temute inizialmente. Anche con l'afflusso sul mercato di frutta estiva "concorrente" al melone, le quotazioni hanno tenuto."

Francesco Boccia, Marketing & Communication Manager di Monsanto Agricoltura Italia conclude: "Siamo consapevoli del grande impegno che lega il produttore alla sua terra e alle tradizioni, proprio per questo vogliamo essere noi ad andare da loro, incontrarli, condividere tempo ed esperienza, aspettative e contestualmente fornire soluzioni all’avanguardia che supportino un'agricoltura sostenibile e altamente produttiva."

"Il roadshow è una novità assoluta che vuole evidenziare la passione e la dedizione che i nostri uomini pongono giornalmente per la terra, gli agricoltori e per i prodotti, fornendo la soluzione ad ogni esigenza locale."

Per maggiori informazioni:
Francesco Boccia
Marketing & Communication Manager Italia, Monsanto
Cell.: (+39) 346 8316220
Email: francesco.boccia@monsanto.com
Data di pubblicazione: