In considerazione di questa tendenza, DuPont con il proprio reparto tecnico, ha organizzato per il giorno 19 giugno 2013 - presso l'Azienda Agricola Nicolosi, in localitá C/da Macconi, Vittoria (RG), una giornata di aggiornamento sulle tecniche agronomiche e fitosanitarie oggi disponibili per la difesa dai nematodi delle orticole in coltura protetta.
I tecnici DuPont in collaborazione con quelli del centro di Saggio Agrigeos di Catania, hanno presentato una panoramica sulle metodologie applicative del nematocida DuPontTMVydate®, disponibile in formulazione solida, per applicazione al trapianto e liquida per applicazione in fertirrigazione.
La preparazione della serra per un nuovo ciclo di produzione e la messa a dimora delle piante, sono le fasi più critiche della produzione. E' opportuno quindi verificare, prima dell'impianto della coltura lo stato d'infestazione del terreno sulla precedente coltura. Nel caso di terreni occupati da varietà tolleranti ai nematodi, oppure in tutti i casi di presenza di un'abbondante popolazione nematica, si consiglia di far precedere l’impianto della coltura da opportune pratiche agronomiche come solarizzazione o biofumigazione. Si raccomanda poi di utilizzare il Nematocida-insetticida DuPont TM Vydate® oppure il DuPont TM Vydate® 10 L per garantire una buona protezione della rizosfera nei confronti di nuovi attacchi nematici.
Vydate® 5G deve essere distribuito, da solo, in pre-trapianto, in pre-semina o alla semina, con le comuni attrezzature utilizzate per lo spargimento dei granulari. I trattamenti possono essere effettuati con diverse modalità; su tutta la superficie mediante incorporazione al terreno o in localizzazione, nel solco di semina o lungo la fila.
Vydate® 10 L è da impiegare solo su colture in ambiente protetto, attraverso I sistemi di fertirrigazione. Vydate® 10L è sia un nematocida-nematostatico che un insetticida, e viene impiegato su colture orticole in ambiente protetto. Il prodotto è idoneo al controllo dei nematodi del terreno, sia galligeni (Meloidogyne spp) che cistiformi (Globodera spp, Heterodera spp). Viene assorbito rapidamente dalle radici e, grazie alla sua perfetta sistemia, Vydate® 10L svolge un’efficace azione di contenimento di Aleurodidi, Afidi e Lyriomiza.
Il prodotto (che contiene Oxamyl 100 g/L ed è formulato in liquido concentrato solubile in acqua) deve essere distribuito esclusivamente attraverso il sistema di fertirrigazione (a goccia o manichetta). I migliori risultati nel contenimento dei nematodi, dei fillominatori e della mosca bianca vengono ottenuti operando con criterio preventivo: le applicazioni devono essere effettuate ad iniziare dall’immediato post-trapianto e ripetute a cadenza di 10 giorni.
Si raccomanda di acidificare con acido nitrico o fosforico l'acqua utilizzata per la distribuzione di Vydate® 10L (portare la soluzione a pH 4,5-5,5).
Per un ingrandimento della tabella, clicca qui.
Per maggiori informazioni:
Blandino Carmelo - Cell.: 335 8443318
Nicoló Gabriele Madonia - Cell.: 348 0167702
Edoardo Finocchiaro - Cell.: 348 6405343