Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Le angurie dello Sceriffo" puntano al gelato!"

"La campagna angurie 2012/13 è iniziata nella terza settimana di giugno, e clima permettendo, dovrebbe durare fino a fine agosto. Le varietà più commercializzate quest'anno sono Melania (pezzatura da 10 a 21 kg) e Sentinel (pezzatura da 7 a 10 kg)." A dichiararlo a FreshPlaza è Battista Muraca, responsabile marketing de "Le angurie dello Sceriffo".

L'azienda è co-partner dell'Organizzazione di Produttori Natura, giovane OP nata nel 2012 a Polistena (provincia di Reggio Calabria); dai conteggi fatti quest'anno risulta siano stati impiantati quasi 70-80 ettari di angurie, in un'area che va da Botricello a Isola di Capo Rizzuto, fino a Crotone e a Rocca di Neto.

"Ogni ettaro dovrebbe produrre 60-70 tonnellate. Il prodotto viene coltivato in pieno campo, è di qualità e la sua campagna è partita molto bene, grazie alle condizioni miti calabresi che ne permettono una perfetta maturazione."



"Diversificazione" è, secondo Muraca, la parola chiave per rimanere sul mercato e sfruttare l'anguria anche in periodi in cui non è disponibile o non si riesce a commercializzare. Quale migliore idea, in tal senso, se non quella del gelato? "Dopo 5 anni sono riuscito a convincere l'amico gelataio di fama nazionale, Francesco Mastroianni (gelateria "Il Cantagalli" di Lamezia Terme), a realizzare un gelato con le Angurie dello Sceriffo. E proprio con questo gelato egli parteciperà ad una selezione mondiale, come unico italiano, a settembre 2014. Si tratta di una novità: qualcuno cerca già di imitarci, ma contro due calabresi caparbi come noi è partita persa!".

"Abbiamo già effettuato una piccola prova ed è riuscita. Inoltre, il 28 giugno si è tenuta una pre-degustazione a Rogliano (CS) alla presenza di Mario Pirillo, eurodeputato calabrese, e di Matteo Lazzarini, segretario generale della camera di commercio belga-italiana."



Il 2 luglio 2013, alle ore 17, a Castellana Grotte (provincia di Bari), il gelato artigianale confezionato con le Angurie dello Sceriffo sarà invece presentato ufficialmente. L’evento sarà promosso e sostenuto dall’On. Pirillo e dal Presidente della commissione AGRI del Parlamento Europeo Paolo De Castro. "Un prodotto fresco presentato in un luogo fresco (nelle viscere delle grotte di Castellana): simbolico e originale!" commenta Muraca.

Andamento commerciale
"Si prospetta una buona stagione e già si registra richiesta del prodotto. Quanti hanno assaggiato le nostre angurie lo scorso anno ne hanno compreso la qualità - dichiara Muraca - Dopo Fruit Logistica 2013 ho intrapreso alcuni contatti che girerò alla OP Natura, in modo da gestirli nell'ambito dell'organizzazione di produttori."



"Ci affidiamo alla OP Natura per questioni di logistica e per poter diversificare i prodotti, in quanto di solito all'estero chiedono bancali di merce mista - continua Muraca - Le associazioni di produttori, come rimarcato anche a Bruxelles, rappresentano delle potenze commerciali: solo facendo squadra si cresce bene e in armonia."

Il confezionamento delle angurie è gestito dalle singole aziende afferenti alla OP, e si sviluppa in base alla richiesta del cliente.

Novità
"Il mio obiettivo personale è quello di poter utilizzare il prodotto anche segmenti derivati e trasformati, come quello cosmetico o sfruttarlo come integratore alimentare. Sono venuto a conoscenza che anche la Coca Cola ha lanciato da poco una bevanda analcolica a base di anguria - conclude Muraca - Il tutto rientra sempre in un discorso di diversificazione: nel caso la commercializzazione delle angurie registrasse un rallentamento o uno stop, si può raccogliere il prodotto, congelarlo o confezionarlo sotto vuoto e consumarlo durante il restante corso dell'anno. Il prodotto può essere quindi trasformato in succo, in sorbetto e altro."



Contatti:
"Le angurie dello Sceriffo"

Battista Muraca
Email: battistamuraca@alice.it