Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spray batteriofagi contro E.coli O157:H7 sulla lattuga di IV gamma

Un gruppo di ricercatori di Beltsville (MD, USA) ha valutato il ruolo dei batteriofagi litici nel prevenire la contaminazione crociata dei prodotti ortofrutticoli, nello specifico della lattuga Iceberg di IV gamma.


Fagi sulla superficie di Escherichia coli O157:H7.

Una miscela di tre fagi litici specifici anti E. coli O157:H7 (EcoShieldTM) ed il tampone fosfato salino (PBS, controllo) sono stati applicati sulla lattuga per immersione oppure per somministrazione spray.

I trattamenti saggiati sono stati:
  1. Immersione della lattuga in 500 mL di EcoShieldTM alla concentrazione di 8,3 Log PFU/mL per 2 min prima dell’inoculo con E. coli O157:H7 (2,38 CFU/cm2);
  2. Immersione della lattuga in 500 mL di EcoShieldTM alla concentrazione di 9,8 Log PFU/mL per 2 min prima dell’inoculo con E. coli O157:H7 (2,38 CFU/cm2);
  3. Applicazione spray di EcoShieldTM alla concentrazione di 9,3 Log PFU/mL su lattuga dopo inoculo con E. coli O1578:H7 (4,10 CFU/cm2), seguita da esposizione a 50 µg/mL di cloro per 30 sec.
I pezzi di lattuga inoculati e trattati con i fagi sono stati conservati a 4°C ed analizzati per determinare le popolazioni di E. coli O157:H7 fino a 7 giorni di conservazione.

L'immersione nella soluzione EcoShieldTM prima dell'inoculo con il patogeno è stata fatta per verificare se un pre-trattamento con batteriofagi poteva proteggere l’alimento dalla contaminazione crociata.

Dalle analisi microbiologiche è emerso che:
  1. l'immersione della lattuga in 9,8 Log PFU/mL di EcoShieldTM per 2 min, confrontata con il controllo, ha significativamente ridotto le popolazioni di E. coli O157:H7 dopo 24-48 h di conservazione a 4°C;
  2. l'applicazione spray di fagi sulla lattuga di IV gamma dopo essere stata lavata in una soluzione di ipoclorito è risultato il trattamento significativamente più efficace nel ridurre immediatamente le popolazioni di E. coli nel giorno 0 (2,22 Log CFU/cm2) rispetto al controllo (4,10 Log CFU/cm2).
Pur essendo i trattamenti per immersione (9,8 Log PFU/mL di EcoShieldTM per 2 min) e spray entrambi efficaci nel ridurre le popolazioni di E. coli, gli autori hanno ipotizzato che il trattamento spray sia più efficace di quello ad immersione poiché quest'ultimo potrebbe impedire la mobilità dei batteriofagi, mentre la dispersione dei batteriofagi raggiunta attraverso l'applicazione spray potrebbe compensare la limitata mobilità dei batteriofagi sulla superficie della lattuga.

Infine, gli autori hanno osservato una buona sinergia fra l'impiego di batteriofagi ed il lavaggio in ipoclorito di sodio, sottolineando quindi la possibilità di impiego dei batteriofagi congiuntamente con i disinfettanti.

Fonte: Ferguson S., Roberts C., Handy E., Sharma M., ‘Lytic bacteriophages reduce Escherichia coli O157:H7 on fresh-cut lettuce introduced through cross-contamination’, 2013, Bacteriophage, 3:e24323.
https://www.landesbioscience.com/journals/bacteriophage/article/24323/