Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Vital Natural Biologica: "Per i nostri prodotti vegetali surgelati, la materia prima e' solo quella fresca"

La Vital Natural Biologica srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di alimenti surgelati. Nasce nel 2002 a Pescasseroli (AQ), a 1.162 metri sul livello del mare, ed è presente con i suoi prodotti nei banchi frigo di negozi e supermercati. Nonostante si tratti di una piccola industria, nell'anno 2012 ha registrato oltre il 50% di fatturato in più rispetto al 2011.

"I canali distributivi dove abbiamo riscontrato maggiore successo - dichiarano dall'azienda - sono quelli della grande distribuzione organizzata-GDO e le piccole realtà locali, ancora molto forti nel centro-sud, che serviamo direttamente per rispondere ai consumatori sempre più attenti al tema del 'benessere'."

Regge bene anche il canale della ristorazione, che richiede a Vital Natural Biologica ortaggi locali "dimenticati" ed erbe spontanee (ortica, buon enrico, cicorietta di montagna).



"Le verdure surgelate più richieste dal nostro mercato locale - continuano dall'azienda - sono quelle al naturale, forse perché viviamo in una realtà dove le tradizioni sono ancora ben radicate. Nell'assortimento includiamo verza, indivia, spinaci, rape del pastore, cicoria e cicorietta di campo, passato di verdura e poi ancora peperoni, melanzane e zucchine grigliate. Si tratta di prodotti facili e veloci da preparare anche in padella. Siamo una delle poche ditte in Italia a produrre l'ortica: negli ultimi tempi abbiamo avuto un'elevata richiesta da parte dei pastifici per i loro ripieni."

Rispetto all'offerta presente nei punti vendita, spesso standardizzata in verdure a cubetto, la Vital Natural Biologica ha voluto mettersi in gioco modificando la lavorazione delle verdure: "Miriamo alla proposta di ortaggi surgelati che si differenzino per il sapore vero e per le qualità organolettiche. Riusciamo a raggiungere questo obiettivo forse proprio perché, essendo una piccola industria a carattere familiare, lavoriamo su piccole quantità di prodotto."



"La nostra linea è composta da 23 referenze, esclusivamente a marchio PESCASSEROLI SURGELATI - dichiarano i responsabili aziendali - In tutte le nostre referenze è assente la glassatura, vengono utilizzati sacchetti trasparenti e confezionati sottovuoto per ridurre al massimo la formazione di brina e la bruciatura del prodotto."

In quanto alla commercializzazione, l'azienda dichiara: "Il rapporto qualità/prezzo risulta equilibrato e stiamo ottenendo ottimi risultati. L'ago della bilancia della nostra economia è rappresentata dal consumatore, ormai sempre più consapevole e che si orienta nella direzione della qualità, ricercando la leggerezza senza rinunciare al gusto e al piacere."

Il segmento del foodservice richiede che il prodotto, una volta scongelato, risulti intero, non sminuzzato, con colore verde brillante e senza bruciature da freddo, che mantenga il gusto e le proprietà organolettiche. Molto importante è la porzionabilità e la velocità di preparazione, requisito fondamentale nella ristorazione odierna.

Altro criterio imprescindibile è applicare il massimo rigore nel mantenimento della catena del freddo ed effettuare consegne settimanali, in modo da non alterare il prodotto.



Aspetti critici
Le condizioni climatiche avverse, in particolare nella zona dove opera la Vital Natural Biologica - centro dell'appennino Abruzzese (Parco Nazionale d'Abruzzo) dove gli inverni sono rigidi e con abbondanti precipitazioni nevose, con pochi spazi coltivabili tranne la Piana del Fucino (distante 60 km) - hanno ritardato le semine di almeno un mese.

"Sottolineiamo anche che i rincari del carburante per la produzione e, in particolare, per la logistica incidono sia sulla quantità dei raccolti sia sui ritardi dei piani di produzione; di conseguenza aumentano i prezzi delle materie prime."

Previsioni per il 2013
Nonostante l'anno sia appena iniziato, la Vital Natural Biologica ha registrato già una crescita del 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, che fu forse penalizzato dalle condizioni climatiche avverse del mese di febbraio e dagli scioperi.

"Abbiamo ricevuto richieste da parte di ditte dalle regioni Campania, Puglia e Toscana che servono la ristorazione collettiva. Riprenderemo i contatti sospesi alla fine del 2012 per la consegna dei prodotti. Continueremo a dedicarci alle produzioni biologiche, ancora poco affermate nel settore dei surgelati."



In occasione di S. Valentino l'azienda ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto, "Cuor Cremoso di Verdura" (foto sopra) andato subito a ruba per la particolare forma a cuoricino in 10 colori diversi, ottenuti con l'impiego di 12 verdure rigorosamente fresche. "Sembrerebbe un controsenso, ma qui da noi, che produciamo surgelati, la materia prima surgelata non è ammessa", concludono dall'azienda.

Il laboratorio di ricerca aziendale sta lavorando a due nuovi prodotti:
• il "seitan" per vegetariani, ricco di proteine e a zero grassi, per una dieta ipocalorica;
• le confetture extra a base di sola frutta fresca raccolta in loco.

Infine, si sta investendo su campagne pubblicitarie dislocate su tutto il territorio italiano.

Contatti:
Vital Natural Biologica srl
Alimenti Surgelati
Via Vico Cieco Pace 4
67032 Pescasseroli (AQ)
Tel./Fax: (+39) 0863 912422
Email: info@vitalnaturalbiologica.it
Web: www.vitalnaturalbiologica.it