Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I primi risultati dell'introduzione in Italia del broccolo viola Santee F1 di Bejo

Nel corso dell'edizione 2012 del Fruit Logistica di Berlino, Bejo Zaden presentò per la prima volta al mercato Santee F1, una varietà di ibrida di Sprouting Broccoli ("broccolo da ricacci") caratterizzata da corimbi di un colore viola intenso. L'invito fu raccolto da alcuni operatori della filiera agroalimentare e, nel corso della stagione 2012/13, sono state presentate le prime proposte.


Il broccolo viola durante la presentazione a Fruit Logistica 2012.

Santee F1 associa alle formidabili proprietà nutrizionali tipiche delle brassicacee come il contenuto di provitamina e vitamina A, vitamine B1, B2, B9 (acido folico), PP, e vitamina C, uno speciale contenuto in antociani che conferiscono la colorazione viola ai fioretti. Gli antociani sono antiossidanti che ostacolando la formazione dei radicali liberi e svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle malattie.


Pianta di Santee F1 in produzione.

Bejo Zaden nel Mondo e Bejo Italia nel nostro paese hanno sempre ritenuto molto importanti le convergenze di tutti gli operatori della filiera e dei consumatori finali. E' dunque nell'idea di filiera e di "supply chain" che riportiamo i primi risultati dell'introduzione di Santee F1 in Italia.


Mazzetti di Santee F1 confezionati in cassa.

Una delle esperienze più interessanti è stata quella realizzata in Campania con l'azienda Sforza s.r.l. (www.ortosforza.it) di Pagani, in provincia di Salerno. "Abbiamo individuato nell'azienda "Viola" di Falciano del Massico in provincia di Caserta la disponibilità e la competenza per produrre questa nuova specie di brassica", ci dice Vincenzo Sforza dell'omonima azienda.


Mazzetti di Santee F1 presso l'Az. Sforza.

"La raccolta è iniziata a gennaio e abbiamo fatto diversi tentativi prima di individuare il confezionamento migliore. Santee F1 è una novità e come tale ha necessitato di un'azione promozionale, ma alla fine ne è valsa la pena."


Mazzetti di Santee F1 presso l'Az. Sforza.

Straordinaria poi è stata poi la sua intuizione di affidare a noti chef l'ideazione e la presentazione di preparazioni innovative che associassero le proprietà salutari del broccolo ad una preparazione raffinata e gustosa, adatta anche ai palati più esigenti.


Santee F1 servito su uovo cotto a bassa temperatura, guanciale, tartufo scorzone ed innaffiato da fonduta di parmigiano.

"Il sapore delicato di Santee F1, caratterizzato da un gusto meno deciso e più doce - afferma lo cheff Paolo Barrale - rendono apprezzabile questo prodotto anche alle persone meno propense al gusto del broccolo."


Risotto con broccolo Santee F1, crema di acciughe e tartufo scorzone.

Lo Chef Paolo Barrale del ristorante "Marennà" (www.feudi.it/marenna/), locale di raffinata cultura enogastronomica dei Feudi di San Gregorio, notissima etichetta di vini campani, ha preparato con Santee F1 alcune portate veramente speciali.


Guanciale cotto in vino dolce e servito con verdure e broccolo Santee F1.

Buon appetito con Santee F1!

Contatti per l'Italia:
Bejo Italia s.r.l.
Via Cervara Vecchia, 13
48015 Pisignano (RA)
Tel.: (+39) 0544 959011
Fax: (+39) 0544 959045
Email: info@bejoitalia.it
Web: www.bejoitalia.it


Data di pubblicazione: