Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Montecosaro (MC): resoconto del III Laboratorio Gastronomico sulla Pesca Saturnia

Lo scorso venerdì 6 luglio 2012 si è svolto a Montecosaro (provincia di Macerata), il III Laboratorio Gastronomico sulla Pesca Saturnia.

L'evento, giunto alla sua terza edizione, è stato organizzato dall'Azienda Agricola Eleuteri, associata alla AOP Armonia, presso il ristorante "Due Cigni" di Montecosaro Scalo. La calda serata è stata allietata da un grande Menu, eseguito dalla Chef montecosarese Rosaria Morganti, tra i presenti il delegato per Macerata della Accademia Italiana della Cucina, il noto giornalista maceratese Ugo Bellesi, lo scultore anconetano Nazareno Rocchetti, il Sindaco di Montecosaro Stefano Cardinali.


Azienda agricola Eleuteri

Lo scultore Rocchetti ha realizzato per l’occasione una scultura in bronzo- al titolo "La dolce Saturnia delle Marche" - che egli stesso ha consegnato a Germano Fabiani, cesenate, responsabile acquisti ortofrutta di Coop Centrale Adriatica. Con questo riconoscimento, l'Azienda Agricola Eleuteri ha inteso ringraziare Germano Fabiani e l'azienda da lui rappresentata per aver contribuito all'affermazione della pesca Saturnia come eccellenza frutticola tra i consumatori clienti della Coop Centrale Adriatica.


Germano Fabiani e il Sindaco di Montecosaro, Stefano Cardinali.

Emozionanti le parole di Germano Fabiani al momento della consegna della scultura: "Sono quasi venti anni che la pesca Saturnia di Giorgio Eleuteri è presente sui banchi dei nostri punti vendita - ha affermato il manager romagnolo - Abbiamo creduto subito nelle potenzialità di questo prodotto e continuiamo ancora oggi a credere nelle eccezionali caratteristiche organolettiche di questo frutto straordinario; ma soprattutto sono i nostri clienti a crederci, e i risultati in termini di consumi lo dimostrano, credo che sia questo sicuramente il risultato più importante".



Apprezzamenti per i risultati raggiunti dall'Azienda Agricola Eleuteri sono stati fatti dal Sindaco di Montecosaro Stefano Cardinali, il quale ha auspicato una maggior diffusione sul territorio di questa coltura attraverso il coinvolgimento di quei piccoli agricoltori che sotto la direzione tecnica e commerciale dell'Azienda Agricola Eleuteri intendano intraprendere la produzione di questo pregiato frutto.

In tal senso, ha invitato Marco Eleuteri della stessa Azienda Agricola e direttore commerciale della AOP Armonia, cui l'Azienda Agricola Eleuteri è associata, a partecipare a settembre ad una riunione presso la stessa sede comunale cui prenderanno parte diversi agricoltori - tra cui lo stesso Sindaco - interessati a produrre la Pesca Saturnia e in cui saranno coinvolte le associazioni di categoria, i rappresentanti della politica agricola regionale, ed alcuni istituti bancari che intendono sostenere questa iniziativa di grande importanza per lo sviluppo del territorio.


Foto di gruppo con tutti i presenti. Da sinistra: il titolare dell'azienda agricola, Giorgio Eleuteri, Germano Fabiani (Coop Centrale Adriatica), il giornalista Ugo Bellesi, la chef Rosaria Morganti, lo scultore Nazareno Rocchetti, Marco Eleuteri (direttore commerciale della AOP Armonia).

Marco Eleuteri, infine, ha ringraziato tutti i presenti sottolineando l'importanza di fare squadra: "I risultati maggiori - ha affermato il direttore commerciale della AOP Armonia - si raggiungono quando tutte le forze, pubbliche e private, si uniscono per raggiungere uno stesso obiettivo. Abbiamo un grande patrimonio a disposizione, e il far parte di una delle maggiori AOP italiane non può che agevolare l'affermazione di questo prodotto sia nel mercato nazionale che in quello internazionale. Sta a noi ora fare i giusti passi per sfruttare l'enorme potenziale di questa coltura e cogliere le grandi opportunità che la pesca Saturnia può offrire per la crescita di questo territorio".



A fine cena, Marco Eleuteri ha consegnato a Rosaria Morganti, patron del Ristorante "Due Cigni", il diploma di "Ambasciatrice del Gusto per la Pesca Saturnia", un riconoscimento per l'attività di ricerca gastronomica sulla pesca Saturnia condotta negli anni dalla chef marchigiana.


Il momento della premiazione della chef Rosaria Morganti mediante la consegna del Diploma di "Ambasciatrice del Gusto per la Pesca Saturnia"da parte di Marco Eleuteri. Sotto: La chef e il diploma.




Tra i piatti di maggior successo della serata, il giornalista enogastronomico Ugo Bellesi ne ha evidenziati tre particolarmente riusciti: il "Sushi con pesca Saturnia, cetriolo, sedano e polvere di Wasabi", il "Riso ai crostacei e Pesca Saturnia", il "Takaki di tonno dell’Adriatico con lacca di soia e pesca ed agretti".
Data di pubblicazione: