Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Focus di Rijk Zwaan sul pomodoro e sulla sua segmentazione per tipologie varietali

Fondi (LT): tante novita' e varieta' eccellenti protagoniste all’Open Day del pomodoro

Nell’area di Fondi (Latina), zona vocata per le produzioni orticole e importante punto di riferimento per la commercializzazione del pomodoro da mensa, lo scorso 7 luglio Rijk Zwaan Italia - filiale dell’omonima multinazionale olandese, leader nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole di qualità - ha illustrato le proprie novità ai diversi operatori attivi sul mercato, fra cui agricoltori, trader e vivaisti, indicando loro le scelte tipologiche migliori, ma anche le opportunità di crescita in partnership, integrando in tal modo i bisogni del mercato con le risposte da parte della Ricerca e Sviluppo aziendale.


Itaca RZ

Novità in vetrina
Il focus dell’incontro è stato centrato sulle novità e sulle varietà più performanti in termini di gradimento della domanda. In tale ottica, sono state presentate varietà come Confetto RZ e Solarino RZ, posizionate nella fascia di elevato gusto della tipologia mini plum.

Il primo rappresenta un’innovazione soprattutto nella forma definita "blocky", cioè quadrata, ideale per la raccolta a frutto singolo, croccante e con bassa acidità; il secondo si connota per il colore rosso intenso e brillante, anch’esso ideale per il confezionamento in vaschetta e presenta ottimo gusto e croccantezza.

Nell’ambito della tipologia a grappolo è stata presentata in anteprima la varietà, ancora in codice, 73-265 RZ, pianta ad elevata resistenza. Adatta ai trapianti per la raccolta estiva, è caratterizzata da un’ottima shelf-life del frutto, unitamente ad una prolungata buona presentazione del rachide.
 
Tutto questo programma è frutto della intensa attività di ricerca e sperimentazione condotta da Rijk Zwaan, continuamente rivolta al perseguimento dell’innovazione incentrata su forma e gusto, convinti che tali variabili saranno i plus a cui il mercato si dimostrerà sempre più sensibile negli anni a venire.


Rugantino RZ

Segmentazione dell’offerta
Fra le altre tipologie, ha suscitato molto interesse Rugantino RZ, varietà di cuore di bue riconosciuta come prodotto altamente competitivo nel proprio segmento: in particolare, il suo punto forte sta nella qualità del frutto per conformazione e uniformità di calibro, tutti elementi che lo rendono capace di un’elevata resa produttiva.

Ha conquistato i consensi del pubblico presente anche la varietà Itaca RZ, nel segmento allungato San Marzano, grazie alle prerogative di modernità che la contraddistinguono: si tratta, infatti, di un pomodoro altamente produttivo, resistente, caratterizzato da una forma accattivante ed adatto sia alla raccolta a verde che a rosso; in questo ultimo stadio esprime i vantaggi di una ottima fermezza e conservabilità.

Per maggiori informazioni:
Segreteria Rijk Zwaan Italia
Letizia Bonfiglioli
Tel.: (+39) 051 729448
Email: [email protected]
Web: www.rijkzwaan.it
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi