Fondi (LT): tante novita' e varieta' eccellenti protagoniste all’Open Day del pomodoro
Itaca RZ
Novità in vetrina
Il focus dell’incontro è stato centrato sulle novità e sulle varietà più performanti in termini di gradimento della domanda. In tale ottica, sono state presentate varietà come Confetto RZ e Solarino RZ, posizionate nella fascia di elevato gusto della tipologia mini plum.
Il primo rappresenta un’innovazione soprattutto nella forma definita "blocky", cioè quadrata, ideale per la raccolta a frutto singolo, croccante e con bassa acidità; il secondo si connota per il colore rosso intenso e brillante, anch’esso ideale per il confezionamento in vaschetta e presenta ottimo gusto e croccantezza.
Nell’ambito della tipologia a grappolo è stata presentata in anteprima la varietà, ancora in codice, 73-265 RZ, pianta ad elevata resistenza. Adatta ai trapianti per la raccolta estiva, è caratterizzata da un’ottima shelf-life del frutto, unitamente ad una prolungata buona presentazione del rachide.
Tutto questo programma è frutto della intensa attività di ricerca e sperimentazione condotta da Rijk Zwaan, continuamente rivolta al perseguimento dell’innovazione incentrata su forma e gusto, convinti che tali variabili saranno i plus a cui il mercato si dimostrerà sempre più sensibile negli anni a venire.
Rugantino RZ
Segmentazione dell’offerta
Fra le altre tipologie, ha suscitato molto interesse Rugantino RZ, varietà di cuore di bue riconosciuta come prodotto altamente competitivo nel proprio segmento: in particolare, il suo punto forte sta nella qualità del frutto per conformazione e uniformità di calibro, tutti elementi che lo rendono capace di un’elevata resa produttiva.
Ha conquistato i consensi del pubblico presente anche la varietà Itaca RZ, nel segmento allungato San Marzano, grazie alle prerogative di modernità che la contraddistinguono: si tratta, infatti, di un pomodoro altamente produttivo, resistente, caratterizzato da una forma accattivante ed adatto sia alla raccolta a verde che a rosso; in questo ultimo stadio esprime i vantaggi di una ottima fermezza e conservabilità.
Per maggiori informazioni:
Segreteria Rijk Zwaan Italia
Letizia Bonfiglioli
Tel.: (+39) 051 729448
Email: [email protected]
Web: www.rijkzwaan.it