Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trasporto cargo aereo: un ponte strategico per l'ortofrutta italiana verso nuove destinazioni

L'aviotrasporto potrebbe diventare strategico, da qui a breve, per i prodotti ortofrutticoli di fascia premium della Sicilia sud orientale. Il mercato si rivolge sempre più verso l'alta qualità, ma anche alla salubrità: ecco dunque che la Sicilia può e deve giocare un ruolo da protagonista, se l'Italia nel suo complesso vuole competere con altre regioni del bacino del Mediterraneo.



Da circa un mese il settore può contare su una nuova opportunità, fornita da un vettore di linea che può coprire ogni destinazione e a un costo decisamente conveniente. A parlarcene è stato Rossano De Luca, Cargo Country Manager Italy di FlyDubai che abbiamo incontrato all'aeroporto di Catania nei giorni scorsi.



"Sono qui per confermare che, a far data dal 13 giugno 2018 (vedi FreshPlaza del 22/06/2018), FlyDubai opera voli diretti quotidiani da Catania a Dubai, con ottime coincidenze per oltre 100 destinazioni finali - ha detto De Luca - Inoltre possiamo offrire destinazioni anche del network di Emirates per le quali siamo pronti, sulla base delle necessità della clientela, a offrire tariffe dedicate. I nostri Boeing 737/8 Max possono accogliere fino a 3.000 kg/18 m3, pertanto la capacità offerta settimanalmente è di circa 21.000 kg/126 m3 che mettiamo a disposizione del mercato siciliano".

Videointervista a Rossano De Luca

"Ci rivolgiamo alla comunità degli spedizionieri internazionali - ha sottolineato il Cargo Country Manager Italy di FlyDubai - ma ci rivolgiamo anche agli esportatori. Sicuramente un mercato di riferimento per noi è quello dell'ortofrutta e, in tal senso, abbiamo già avuto contatti e abbiamo già definito contratti con i più importanti esportatori internazionali presenti sul mercato. Abbiamo incontrato associazioni sul territorio e produttori del settore ortofrutticolo e l'interesse è assolutamente molto importante".

Tariffe più basse del 20%
"Ci posizioniamo sul mercato con un'offerta che, rispetto alla concorrenza, è più interessante - ha proseguito De Luca - perché abbiamo dei prezzi che sono mediamente del 20% inferiori rispetto a quanto viene offerto sul mercato e quindi siamo più competitivi. Si tratta di una grande opportunità per il settore siciliano. Abbiamo già effettuato dei carichi molti importanti su Dubai che sono partiti da questi territori, e siamo aperti a tutte le produzioni siciliane, perché la FlyDubai non vola esclusivamente su Dubai, ma apre un ponte su molti mercati come quello pakistano, indiano o del continente africano. Pertanto, quando il nostro volo, decollato da Catania alle 13:15, atterra a Dubai alle 21:05, dopo 6 ore permette all'esportatore di poter prendere la coincidenza per destinazioni tracciate, e ne abbiamo più di 100".

"La Cina non la raggiungiamo direttamente - ha detto ancora il manager - ma grazie al fatto che FlyDubai è in qualche modo cugina di Emirates, possiamo offrire pure le destinazioni di quest'ultima. FlyDubai è in stretta collaborazione con il network mondiale: pertanto se uno spedizioniere, come già successo anche nel corso di questi incontri siciliani, dovesse chiedere destinazioni come Singapore, Hong Kong o Melbourne, grazie a queste sinergie siamo in grado di coprire ogni meta".

"Il mercato dell'ortofrutta, del pesce o genericamente del fresco - ha concluso Rossano De Luca - è per la nostra compagnia aerea un obiettivo prioritario, pertanto abbiamo attivato un'azione commerciale per far conoscere agli esportatori siciliani questa opportunità. Tale azione ha prodotto grandissimo interesse, concretizzatosi con la stipula di contratti di collaborazione strategica con i più importanti operatori del settore".

Contatti:
Data di pubblicazione: