Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Minguzzi: 'Bene il mercato interno, sull'export concorrenza spagnola scatenata'

Fruitimprese Emilia-Romagna: pesche e nettarine, campagna 2018 all'insegna di un cauto ottimismo

Con l'entrata sul mercato della produzione romagnola si delinea con maggiore precisione la campagna della frutta estiva 2018. "Per pesche e nettarine si può guardare la situazione con cauto ottimismo", spiega Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitimprese Emilia-Romagna.

"Finora i prezzi al consumo si sono stabilizzati attorno ai 3 euro/chilo, con un lieve calo (circa un 20%) a partire dai primi di luglio. Per i produttori i prezzi sono stati molto più remunerativi che nella campagna 2017 grazie anche al supporto della Gdo italiana che ha tutelato la produzione nazionale. Se il mercato interno dà segni di ripresa, più difficoltà si registrano sul fronte export che comunque rappresenta il 30/40% del mercato di pesche/nettarine. Qui la pressione spagnola si fa sentire e nonostante un calo dei volumi prodotti la concorrenza del prodotto spagnolo, soprattutto sul mercato tedesco (nostro primo cliente), è forte e rischia di penalizzare il prodotto made in Italy".

Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitimprese Emilia-Romagna

Per quanto riguarda albicocche, continua Minguzzi, "esaurita la produzione del Sud, l'offerta emiliano romagnola è stata ben accolta dal mercato grazie a buona pezzatura e qualità con un rialzo delle quotazioni attese di almeno un 20 centesimi. Per le susine siamo alle battute iniziali ma anche qui la campagna si è aperta in un clima di cauto ottimismo".

"I bilanci li faremo a campagna chiusa – conclude Minguzzi - ma certamente già da adesso si può dire che grazie al combinato disposto di minor produzione, arrivo della stagione calda, consumi più tonici e minori sovrapposizioni di calendari, la campagna della frutta estiva 2018 darà qualche soddisfazione in più rispetto al disastroso 2017, ferme restando le priorità che sono state poste sul Tavolo ortofrutticolo nazionale, in primis la necessità di catasti produttivi aggiornati e il coordinamento tra i paesi mediterranei" .

----
Fruitimprese Emilia-Romagna è l'associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell'ortofrutta della regione per un fatturato globale di 900 milioni di euro/anno e il 60% di export.
Data di pubblicazione: