Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Esasem presenta le novita' varietali nel segmento pomodoro

Grande partecipazione, con oltre duecento intervenuti, per il convegno di Esasem, rivolto a produttori, tecnici e commerciali, che si è tenuto il 21 giugno 2018 a Ragusa. L'azienda veronese, operante nel settore sementiero da trent'anni, ha introdotto alcune novità varietali di pomodoro.


Sopra: il folto pubblico intervenuto alla presentazione delle novità varietali di Esasem

Ad aprire i lavori è stato Alessandro Belardinelli, Product Manager e Area Manager di Esasem. "In trent'anni di lavoro - ha detto Belardinelli - abbiamo sviluppato una realtà tutta italiana a partire dalla Sicilia, con il centro sperimentale di Scoglitti, passando per la Puglia, con i campi di verifica varietale di Cerignola, fino all'Emilia Romagna, con la stazione sperimentale di Bagnacavallo, e i campi di valutazione di Piacenza. La nostra pluridecennale esperienza nel seme e nella sua produzione ha rappresentato, grazie alla passione e all'impegno, il contesto perfetto per lo sviluppo di Esasem".

"I nostri affermati breeders - ha spiegato il manager - ci hanno permesso di attuare il miglioramento genetico mediante un'approfondita analisi del DNA, la selezione dei marcatori molecolari, il fingerprinting varietale e l'identificazione delle resistenze agli agenti patogeni. I nostri prodotti esaltano il sapore made in Italy, rispettando allo stesso tempo l'elevata conservabilità per tutta la filiera commerciale. Grazie agli ottimi risultati produttivi, siamo in grado di garantire la sostenibilità delle aziende orticole, attraverso un'ampia offerta varietale".

Le novità di Esasem

Entrando nel merito della gamma di prodotti Esasem, Belardinelli si è soffermato sul nuovo ciliegino 'Dodo', presentato ufficialmente durante un Open Day, a novembre 2017, proprio a Scoglitti (RG), cuore della fascia vocata siciliana.

"Le peculiarità di Dodo sono la tolleranza al cracking e la buona conservabilità del frutto e del rachide nel post-raccolta e l'elevata produttività. La varietà è tollerante, oltre che alle basse temperature, con un accrescimento continuo anche nei mesi invernali, alVerticillium, Fusarium, ToMV, TYLCV e ai Nematodi".

L'esperto Esasem, dopo l'approfondito inciso sul ciliegino Dodo, ha presentato un excursus sulle altre novità, quali 'Samorì F1' e 'Jazz F1', entrambi midiplum, spiegandone le caratteristiche e le modalità per trarne la massima resa, senza mai trascurare l'elemento qualitativo complessivo.

A seguire è intervenuto Pino Mazza, Product Promoter, esperto in pomodoro da mensa, il quale ha illustrato le novità nel segmento insalataro e allungato, a partire da cuore di bue, denominato 'Gandalf'.

Da sx. Mazza, Belardinelli, Guarino

"Si tratta di un cuore di bue adatto per la coltivazione in serra, ma anche in pieno campo - ha esordito Mazza - Ottimo il colore al viraggio, con spalla evidente. Il sapore è molto buono e sulla pianta si presenta con 4/6 frutti per palco; il ciclo è precoce e la varietà ha una resistenza elevata a Verticillium, ToMV, TSWV e ai Nematodi".

Mazza si è poi soffermato sul pomodoro 'Ionico' della tipologia sanmarzano per la raccolta a frutto singolo invaiato o rosso. Il colore del frutto è molto attraente al viraggio, verde brillante uniforme, con una buona tolleranza al blotchy (maturazione a chiazze, NdR). La pianta ha una buona vigoria, con internodo medio corto ed è molto produttiva. Il ciclo è medio-precoce nelle colture in serra, sia nei trapianti primaverili che da fine estate, per le produzioni al sud Italia, in "contro stagione". Ha resistenza elevata a Verticillium, Fusarium, ToMV e resistenza intermedia ai Nematodi.

Nella seconda fase del suo intervento, Mazza ha poi parlato del 'Corinzio', un pomodoro allungato per il raccolto a frutto singolo, invaiato o rosso con elevata tolleranza al marciume apicale.

La pianta presenta buona vigoria ed è molto produttiva; adatta al ciclo precoce in serra, ha un comportamento brillante nelle produzioni in "contro stagione" al Sud. Anche qui il pacchetto delle resistenze è ottimo, elevata quella al Verticillium, Fusarium e ToMV, intermedia quella ai Nematodi.

Stessa cosa dicasi per quanto riguarda le resistenze del 'Dorico', pomodoro allungato con spalla verde intensa e marcata al viraggio; con l'intenso colore verde scuro, si posiziona per raccolte da insalataro ma diventa completamente rosso a maturazione. Questa varietà è molto indicata per i trapianti primaverili precoci, quelli autunnali e invernali per la raccolta a frutto invaiato.

Altro contributo particolarmente gradito dalla platea è stato quello della forza commerciale di Esasem, rappresentata dagli agronomi Guglielmo Guarino e Giovanni Denaro. Quest'ultimo ha preso la parola ringraziando gli ospiti per l'affluenza così alta, segno di un consolidato rapporto fiduciario che i tecnici intrattengono con le aziende del territorio.

"Assieme al collega Guarino, portiamo sulle spalle la responsabilità di consigliare bene e in maniera deontologicamente corretta le aziende con cui quotidianamente ci interfacciamo - ha chiarito Denaro - D'altra parte, il nostro lavoro si basa sulla fiducia e sull'approvazione da parte dei produttori. Il nostro successo deriva da un approccio onesto e serio che garantisce il massimo risultato ai nostri clienti."


A sx. Giuseppe Agnello

Un momento particolarmente intenso è stato toccato quando Denaro, nel ringraziare l'azienda e i colleghi presenti, ha ricordato la figura del compianto Area Manager e socio fondatore Francesco Gianfranco Agnello, scomparso circa un anno fa (cfr. precedente notizia), sottolineando l'indelebile segno lasciato sia in termini professionali che umani in trent'anni di lavoro sul territorio.

A chiudere la serata, Giuseppe Agnello, breeder di Esasem, ha spiegato il complesso lavoro che i breeder svolgono per la costituzione di nuove varietà, partendo dalle esigenze del mercato e dei produttori. Tale lavoro si svolge su tutte le tipologie da cherry al grappolo, dai plum ai midiplum e ai datterini nelle stazioni di ricerca di Sicilia e del centro di breeding di Casaleone a Verona.

Agnello, nel ringraziare le tante persone presenti, visibilmente commosso, ma con esemplare compostezza, ha ricordato la figura del padre e del suo amore per questo lavoro, ma anche di come era legato alla sua terra, la Sicilia.

Contatti:
Esasem

via G. Marconi, 56
37052 Casaleone (VR)
Tel.: (+39) 0442 331600
Fax: (+39) 0442 330854
Email: info@esasem.com
Web: www.esasem.com