Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Conserve Italia protagonista nella conferenza Fedagri di fine anno



In occasione della conferenza di fine anno sui risultati della cooperazione agroalimentare rappresentata da Fedagri-Confcooperative (vedi articolo correlato), il presidente di Conserve Italia, Maurizio Gardini (nella foto) è stato chiamato a presentare la sua realtà aziendale, come esempio di cooperativa capace di investire nell'innovazione e della promozione dei prodotti conferiti dai propri soci.

Come ha spiegato Gardini: "Conserve Italia prosegue convintamente la sua politica di espansione e consolidamento sui mercati nazionali e internazionali, attraverso i propri marchi Cirio, Valfrutta, Yoga e Derby".

"Nel corso della campagna 2008 abbiamo registrato un significativo incremento della produzione lavorata: ben 757.250 tonnellate di materia prima, di cui 548.000 di provenienza totalmente italiana e conferita dai soci, con un rigoroso controllo di filiera e dell'origine della materia prima".

Conserve Italia - Portfolio dei marchi

Conserve Italia in cifre:
Cooperativa italiana - oltre 17.500 soci agricoltori, più di 26,000 ettari lavorati
Azienda giovane (nata nel 1984), ma in rapida crescita sui mercati interni ed esteri
Fatturato - oltre mille milioni di euro (75% a marchio proprio - 25% sotto marchi privati)
Headquarters a San Lazzaro di Savena (Bologna)
Azienda di respiro europeo

Fatturato Conserve Italia, suddiviso per paese

Conserve Italia possiede 8 stabilimenti in Italia, 3 in Francia e uno in Spagna. Inoltre, dispone di due società commerciali in Gran Bretagna. "Valfrutta è il nostro marchio storico - dichiara Gardini - nel quale abbiamo incorporato i concetti di naturalità, genuinità e freschezza. Oggi stiamo realizzando forti investimenti per promuovere questo brand non solo come marchio dell'ortofrutta trasformata, ma anche come Valfrutta Fresco, per la frutta italiana di prima e quarta gamma (vedi anche articolo correlato)".

La cooperativa sta anche puntando alla realizzazione di impianti rinnovabili per la generazione di energia, a riprova dell'attenzione verso le tematiche ambientalistiche. "Abbiamo già un impianto eolico che fornisce il 100% dell'energia elettrica richiesta dalle lavorazioni dei prodotti a marchio Valfrutta (vedi articolo correlato) e la prossima tappa sarà quella di valutare la produzione di energia da biomassa", spiega Gardini.

Fatturato Conserve Italia, suddiviso per segmento di mercato

Lo scenario competitivo
Conserve Italia rappresenta il 18% in quota volume e il 21,9% della quota valore per quanto riguarda l'intero comparto del pomodoro trasformato, per un fatturato di 507 milioni di euro.

Nel comparto vegetali, Conserve Italia vanta un fatturato di 260 milioni di euro e rappresenta ben il 27,6% della quota valore del mercato (25,5% della quota volume).

Nel corso della presentazione, Maurizio Gardini ha proposto alla platea alcuni recenti spot pubblicitari per la comunicazione televisiva di alcuni marchi del Gruppo, come Cirio, Valfrutta e la linea di succhi di frutta Yoga AQ.

Clicca qui per scaricare uno spot Valfrutta.

Contatti:
CONSERVE ITALIA SOC. COOP. AGRICOLA
Via Paolo Poggi, 11
40068 San Lazzaro di Savena (BO) - Italy
Tel.: +39 051 6228311
Fax: +39 051 6228312
E-mail: conserveitalia@ccci.it