Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Puglia: Agrisoil Research presenta la nuova uva apirena Apulia Rose Seedless

Apulia Rose Seedless è una nuova varietà di uva da tavola senza semi (apirena), ottenuta mediante metodi di incrocio naturali, senza il ricorso a manipolazioni genetiche, da altre varietà preesistenti e non geneticamente modificate.

Si tratta della prima varietà di uva da tavola apirena creata in Puglia, sperimentata e acclimatata nei contesti pedoclimatici meridionali, indicata per gli ambienti viticoli mediterranei.

Come spiegano alla Agrisoil Research di Bisceglie (BA): "Apulia Rose Seedless è l'unica varietà senza semi che dà ottimi risultati con le tecniche colturali e i sistemi di allevamento sperimentati da decenni dai nostri viticoltori. Si tratta di un'uva a maturazione tardiva, con acini di colore rosso e polpa soda e croccante, ricca di sostanze nutraceutiche e antiossidanti, ad azione salutistica".

"Le bacche, di dimensioni standard, hanno dimostrato elevata potenzialità di sviluppo in risposta agli imput fisio-nutrizionali. Presenta ottima fertilità delle gemme,
produttività elevata e costante nel tempo. La buona resistenza alle avversità climatiche ed ai principali agenti patogeni consente la riduzione notevole del numero di trattamenti fitoiatrici".

Per quanto riguarda le tecniche colturali, il grappolo si presenta spargolo e non richiede alcun intervento di diradamento degli acini (mondatura del grappolo) e di eliminazione degli acinini, con notevolissimo risparmio di manodopera. L'ottimo attacco del pedicello garantisce la buona tenuta degli acini alla disarticolazione. Inoltre il grappolo presenta una buona versatilità per un packaging innovativo.



L'elevato grado di conservabilità in ambiente refrigerato e la lunga shelf-life consentono il prolungamento della campagna di commercializzazione. La varietà Apulia Rose Seedless è protetta da privativa europea (n. 1662/2008)

Per maggiori informazioni:
Agrisoil Research
Via Vittorio Veneto 89
Bisceglie (BA)
Tel.: +39 080 3964011
E-mail: info@agrisoilresearch.it
www.agrisoilresearch.it 
Data di pubblicazione: