Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Vittorio Fili'

Resoconto del 20mo Forum di Medicina Vegetale di Bari



Si è svolto il 4 dicembre presso la Fiera del Levante di Bari, con una grande partecipazione di tecnici e operatori di filiera nonostante la giornata di pioggia e il vento fortissimo, il 20mo Forum di Medicina Vegetale.

Nella prima sessione si sono discusse le evoluzioni dell’ortofrutta sia sotto gli aspetti scientifici che di filiera. Le relazioni, tutte di alto livello, sono state seguite con grande interesse e partecipazione, cui è seguito un vivace dibattito.


Matthias Geuder di Univeg, nonostante le difficoltà logistiche dovute al meteo, è riuscito ad onorare l'impegno e a presenziare al Forum.

Nella seconda sessione le società agrochimiche hanno presentato relazioni sull’impiego di mezzi di lotta integrata ai parassiti, mentre nella terza sessione si è parlato di parassiti emergenti e di controllo della Tignoletta della vite con il metodo della Confusione Sessuale.

C'è stata anche una richiesta di intervento da parte di APEO, l'Associazione Pugliese Esportatori Ortofrutticoli, che, per bocca del suo presidente Giacomo Suglia (nella foto qui accanto), ha espresso una critica per il recente attacco di Lega Ambiente alla filiera dell'uva da tavola.

"In questi ultimi anni - ha ricordato Suglia - in collaborazione con la GDO, abbiamo convenuto di produrre un’uva con un massimo di 5 residui al 30% di quello ammesso. Noi aziende siamo certificate sia nella produzione, vedi GlobalGAP, sia nel confezionamento, e nel rispetto di norme sempre più restrittive per una maggiore tutela dell’ambiente".

"Tutto ciò per migliorare le qualità sanitarie del prodotto, senza trascurare le qualità organolettiche. E’ interesse di tutti noi migliorare sempre di più le nostre produzioni con l’ausilio della scienza, perché migliore è la produzione, migliore sono i risultati economici dell’impresa".

Per maggiori informazioni:
Vittorio Filì - Email: vittorio.fili@alice.it
Data di pubblicazione: