Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Reportage fotografico di 22 immagini

ILIP: protagonisti nel packaging ortofrutticolo da oltre 40 anni

FreshPlaza si è recentemente recata in visita presso lo stabilimento ILIP di Bazzano, in provincia di Bologna. ILIP (Industria Lavorazione Imballaggio Plastica) è una divisione di ILPA ed è specializzata in prodotti finiti di packaging ortofrutticolo e di prodotti destinati ad usi alimentari. Lo stabilimento è certificato BRC e si è recentemente adeguato al sistema informatico gestionale SAP.

Mauro Stipa, export manager di ILIP ci ha presentato le principali fasi della lavorazione che hanno luogo nello stabilimento di Bazzano: "La materia prima che utilizziamo per creare vaschette e altri prodotti è il granulato di polipropilene. Questo materiale viene fuso in un primo macchinario, detto estrusore, e viene ridotto in una lamina di spessore variabile, a seconda delle necessità produttive".

Clicca qui per il reportage fotografico

"A questo punto - spiega Mauro - si passa alla fase cruciale, quella dello stampo. Qui si concentra il nocciolo qualitativo del lavoro, in quanto gli stampi devono essere realizzati con la massima cura e devono essere dotati di caratteristiche tecniche ben precise, per ottenere uniformità e assenza di imperfezioni nella sagomatura delle diverse tipologie packaging".


Vaschette in polipropilene

ILIP propone al mercato internazionale oltre 500 diverse soluzioni di cestini e vaschette preformate per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli. Come spiega il vice presidente Riccardo Pianesani: "Oggi il mercato ci chiede sempre più un pack ecologico, che non solo presenti il prodotto al consumatore, ma aiuti a differenziarlo e segmentarlo sullo scaffale della grande distribuzione. Un settore che secondo noi ha ancora potenzialità di espansione è quello della IV gamma di frutta, mentre per la IV gamma di verdura forse il picco è già alle nostre spalle".


Riccardo Pianesani e Mauro Stipa

Tra i materiali innovativi che ILIP impiega per la realizzazione di vaschette e cestini ce ne sono due degni di menzione: il PLA e l'R-PET. Come spiega Mauro Stipa: "Il PLA è una "plastica" completamente compostabile, in quanto viene ottenuta dalla fermentazione dell’amido di mais. Le bobine di PLA si riconoscono a prima vista, per via della loro colorazione gialla".


Bobina di PLA

Le vaschette in R-PET, invece, molto richieste dalla grande distribuzione inglese, sono composte da tre strati, due esterni e uno interno. "Quest'ultimo - spiega Mauro - è formato di PET riciclato all'80%, mentre i due esterni sono in PET vergine per assicurare, da una parte, massima igiene al prodotto contenuto nella vaschetta e dall'altra, un'adeguata resistenza della vaschetta stessa alle lavorazioni effettuate tramite macchinari". Le bobine di R-PET sono caratterizzate da un colore azzurro.


Bobina di R-PET

Clicca qui per il reportage fotografico

Nuovo cestino B-29 a 4 frutti
In occasione della visita allo stabilimento, Mauro Stipa e il suo collega Alberto Montanari hanno mostrato a FreshPlaza un nuovo modello di cestino appena lanciato dall'azienda. Si tratta del B-29, predisposto per accogliere 4 frutti, anche maturi, come mele, kaki o pesche.



Come spiega Alberto Montanari: "La vaschetta B-29 è disponibile in 3 misure (65x70, 70x75, 75x80), con due diverse altezze (60 e 75 mm), e può essere dotata anche di coperchio semplice o termosaldato. La base è stata studiata in modo tale che l'alveolo risulta sollevato rispetto al piano di appoggio (vedi foto sotto), così da mantenere il frutto in una posizione più protetta e prevenirne possibili ammaccature".


Dettaglio della vaschetta a 4 frutti: l'alveolo è mantenuto sollevato dal piano grazie ad una base sagomata appositamente.


Alberto Montanari e Mauro Stipa

Clicca qui per il reportage fotografico

Contatti:
Mauro Stipa - Export Manager
ILIP
Via Castelfranco 52
40053 Bazzano (BO)
Tel.: +39 051 6715533
Fax: +39 051 6715530
E-mail: m.stipa@ilip.it
Sito web