Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bruxelles decide stanziamento di 90 milioni di euro per la distribuzione gratuita di frutta nelle scuole

Per il prossimo anno, ben 90 milioni di euro saranno stanziati per il programma di distribuzione gratuita di frutta nelle scuole dell'Unione Europea. Gli Stati membri, che già dal 2004 discutono sulle misure da adottare per promuovere l'educazione alimentare, dovranno a loro volta stanziare un importo di pari entità, o almeno pari al 25% in caso si tratti di regioni svantaggiate.

Il programma di distribuzione gratuita di frutta nelle scuole è finalizzato a contrastare il crescente fenomeno dell'obesità infantile. Al momento, il 27% degli uomini e il 38% delle donne europee è in sovrappeso, tra cui 22 milioni di bambini.

Solo una bassa percentuale di bambini e ragazzi consuma ogni giorno la dose minima raccomandata di frutta e verdura, pari a 400 grammi. Prosperano invece il fast-food e i cibi contenenti troppo zucchero: in Spagna, Portogallo e Italia già circa un terzo dei bambini è sovrappeso.

Bruxelles spera di poter distribuire le prime mele e arance gratuite già a partire dall'anno scolastico 2009/2010.

Fonte: nu.nl