Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calabria: produzione di patate di montagna presso l'azienda di Gianluca Fuoco



L'azienda calabrese condotta da Gianluca Fuoco è sita a Parenti (provincia di Cosenza). Fa parte della cooperativa Fratello Sole e produce patate in regime di agricoltura integrata, in ambienti montani (1300 metri sul livello del mare) quasi incontaminati, dove l'irrigazione viene praticata utilizzando acque di sorgente.

"Abbiamo appena completato i nuovi impianti di patate per la nuova stagione produttiva - spiega Gianluca - La scorsa stagione si è presentata abbastanza difficile, soprattutto sotto il profilo dei costi. Sono aumentati sia quelli energetici, sia quelli dei concimi chimici".



"Per quanto riguarda la concimazione, la nostra azienda, già da diversi anni, ha scelto di utilizzare concimi organo-minerali, che oltre a una comprovata ed elevata efficienza, presentano un costo leggermente più contenuto e hanno un minore impatto ambientale".



L'azienda rifornisce alcune catene di supermercati locali. "Non siamo tuttavia soddisfatti di questo rapporto - dichiara Gianluca - in quanto il nostro prodotto non viene adeguatamente valorizzato".

Nonostante una stagione non particolarmente brillante, le scorte di magazzino dell'azienda sono ormai esaurite. "Le ultime partite di patate vendute hanno spuntato prezzi veramente irrisori (0,15 cent/kg nei bins)", conclude Gianluca.



Contatti:
Fuoco Gianluca
C.da Guglielmo 39
87040 Parenti (Cosenza) - Italy
Tel.: +39 0984 965638
Cell.: +39 349 5877041
E-mail: gianluca.fuoco@alice.it - mariagiovanna.vizza@gmail.com


Una delle confezioni proposte (foto qui accanto) presenta la parte posteriore retata di colore giallo mais e riporta diverse ricette per la preparazione di piatti a base di patate.