Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cascola eccezionale

Nocciola dell'agro nolano: chiesto riconoscimento dello stato calamita'

L'Associazione AgriRes con sede in Visciano (NA), nell'ambito del proprio Progetto "Nocciola Sana: monitoraggio, studio e gestione di problematiche fitopatologiche potenzialmente dannose alle nocciole" è impegnata nello studio, nella promozione e nella valorizzazione delle produzioni corilicole locali, che rappresentano, come è noto, una importante risorsa economica per i territori del nolano e dell'avellinese.

Nel corso dei sopralluoghi tecnici di "routine", espletati dall'Associazione in molte aree di produzione agricola dell'agro nolano e tesi, tra l'altro, al monitoraggio assiduo dei corileti ivi impiantati, si è rilevata, nell'attuale fase fenologica di ingrossamento – maturazione del frutto, una intensissima cascola di nocciole dell'ordine del 40-80%, la cui eziologia è in fase di ulteriore accertamento.

Poiché la cascola comporterà delle gravissime ripercussioni economiche negative sul reddito di tradizionali ed estesi territori corilicoli della regione ed in particolare delle aziende agricole della provincia di Napoli e Avellino, ove la coltivazione del nocciolo rappresenta, spessissimo, la sola coltivazione praticata, AgriRes ha inviato una nota con la quale si richiede che gli uffici di settore (Regione Campania A.G.C. Sviluppo Attività Settore Primaria, Provincia di Napoli Direzione Agricoltura e Comunità Montana Partenio-Vallo di Lauro) attivino quanto di rispettiva competenza al fine del riconoscimento, a favore delle aziende agricole colpite dalla cascola, degli aiuti previsti per le calamità naturali.
Data di pubblicazione: