Cesena: presentazione del progetto di piattaforma logistica specializzata per la filiera agroalimentare del fresco
Qui convergono produzioni ortofrutticole provenienti sia dal sud che dal nord Italia, per essere lavorate e poi smistate verso il consumo, specie attraverso la grande distribuzione: questo insieme di attività porta a movimentare circa 400mila tonnellate di prodotti ogni anno. In questo quadro il tema della logistica ha assunto un’importanza sempre più rilevante, in termini sia economici che di maggior efficienza.
In seguito ad un’iniziativa locale, promossa dal Comune di Cesena, è stato sottoscritto un accordo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha prodotto uno studio di fattibilità per la realizzazione a Cesena di una piattaforma logistica agro-alimentare del fresco. Sarà la prima in Italia e costituirà un'esperienza-pilota che farà da paradigma e potrà essere replicata in altri ambiti nazionali aventi simili caratteristiche.
Nell'appuntamento del 17 giugno 2013, che si terrà dalle ore 10.30, presso la Sala Tecnovie, in via dell'Arrigoni 120 a Cesena, saranno presentati ufficialmente i risultati dello studio di fattibilità relativo alla piattaforma logistica di Cesena, la cui realizzazione si prospetta come fattore decisivo per il rilancio e lo sviluppo di tutto il territorio. I miglioramenti d’efficienza e di economicità che potranno essere attuati grazie a questa infrastruttura, infatti, consentiranno alle imprese del territorio di rafforzare la loro posizione ed essere più concorrenziali non solo sul mercato interno, ma anche in campo internazionale. Un obiettivo irrinunciabile, soprattutto in una congiuntura economica critica come quella attuale.
Lo studio di fattibilità, scaturito anche da un intenso confronto con il mondo imprenditoriale, è stato svolto in collaborazione con Centuria.
Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento.
Segreteria organizzativa:
Marzia Porta,
Comune di Cesena,
Tel.: 0547 356549
Email: [email protected]
Giulia Pieraccini
Centuria
Tel.: 0547 415080
Email: [email protected]