Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegie di Vignola: attesa ottima qualita' malgrado una produzione in ritardo e minori volumi

Si è recentemente tenuto il Consiglio di amministrazione del Consorzio della Ciliegia, della susina e della frutta tipica di Vignola, in cui i componenti della filiera - produttori, cooperative, commercianti, ecc. - hanno potuto constatare un ritardo stagionale di circa 10 giorni rispetto alla scorsa annata.

FreshPlaza ha raggiunto Andrea Bernardi, presidente del Consorzio, per conoscere le principali valutazioni scaturite.



"A pari data, fatta la debita premessa di questo ritardo, l'annata si presenta medio-scarsa, a causa di una impollinazione non efficace che si è risolta in un'allegagione non soddisfacente", illustra a FreshPlaza Bernardi, aggiungendo: "Purtroppo potrebbero arrivare anche altre sorprese in negativo, visto che certe cascole dovute all'innalzamento repentino delle temperature non si sono ancora manifestate."

"Nonostante queste condizioni, la produzione sulle piante è di elevata qualità, in particolare le varietà più importanti - Lapins, Giorgia, Samba - oltre alle nuove precoci e medie. Pur non essendoci grandi volumi, dunque, puntiamo a una stagione caratterizzata da una eccellente qualità."

"Al momento sono sostanzialmente fiducioso che, se si ritornerà a una stagione normale, con soleggiamento e temperature vicine ai 20 °C, Vignola sarà in grado di garantire gli elevati standard qualitativi che le sue particolari condizioni pedoclimatiche le consentono. Se il tempo si mette al bello – conclude Andrea Bernardi – si potrà inoltre recuperare qualche giorno e presumibilmente iniziare le raccolte dopo il 20 maggio, a cavallo dell'ultima settimana del mese."

Un buon auspicio per la prossima stagione commerciale delle ciliegie di Vignola che, oltre all'elevata qualità, possono vantare il recente riconoscimento Igp (vedi notizia su FreshPlaza del 08/11/2012).


Contatti
Consorzio della ciliegia della susina e della frutta tipica di Vignola

Via dell'Agricoltura, 1
Vignola (MO)
Tel.: (+39) 059 773645
Fax: (+39) 059 773645
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi