Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"E' iniziata la commercializzazione del kiwi italiano "Kiway" in Corea del Sud"

E' iniziata nel migliore dei modi la commercializzazione del kiwi italiano "Kiway" in Corea del Sud. Da qualche giorno i consumatori coreani possono acquistare i frutti esportati dal Consorzio Kiwifruit of Italy, che riunisce alcuni fra i principali esportatori italiani.

Il momento era atteso ormai da molti anni, durante i quali le istituzioni hanno lavorato per rendere possibile l'apertura del mercato, dando di fatto all'Italia quest'anno, per la prima volta, la possibilità di esportare kiwi in Corea.

Il Consorzio Kiwifruit of Italy ha deciso di approcciare questo nuovo e promettente mercato con una politica di marca comune e una strategia votata alla qualità del prodotto.

"Per raggiungere l'obiettivo - ha dichiarato il presidente del Consorzio, Alessandro Fornari - abbiamo lavorato fondamentalmente su due fronti. In primo luogo sulla garanzia di caratteristiche qualitative di eccellenza del prodotto da esportare. In particolare garantendo un kiwi con un elevato contenuto di sostanza secca, comunicato sulle confezioni e a punto vendita, consapevoli del fatto che il consumatore coreano è piuttosto sensibile a questo aspetto e in grado di percepire il differenziale qualitativo positivo che ne consegue. Decisiva è inoltre la collaborazione con l'importatore coreano, nostro prezioso partner in tutta l'operazione, grazie al quale abbiamo potuto completare la maturazione dei frutti a destinazione, esaltandone definitivamente le caratteristiche organolettiche, prima di immetterli sul mercato."

"Il secondo importante ambito di intervento ha riguardato l'organizzazione di un piano di marketing in collaborazione con il medesimo importatore e con la catena di supermercati E-Mart, incentrato sull'eccellenza del Made in Italy. Nei punti vendita abbiamo organizzato e organizzeremo degustazioni e in-store promotion all'interno di spazi dedicati, dove il consumatore si familiarizzerà con il kiwi 'Kiway', degustandolo e riconoscendolo grazie all'utilizzo di materiale promozionale personalizzato."

E-Mart rappresenta, con i suoi 140 negozi e un volume di vendite di 9,4 miliardi di dollari (dati 2009), il principale gruppo distributivo della Corea del Sud. L'iniziativa è stata vissuta con grande entusiasmo dal cliente, come dimostra l'evento-lancio organizzato all'interno di un supermercato, al quale hanno partecipato, fra gli altri, il CEO di E-Mart, l'ambasciatore italiano a Seul, e il presidente Fornari.


Insieme al CEO di E-Mart (al centro), l'ambasciatore italiano Sergio Mercuri e i rappresentanti Ice di Seul.

L'iniziativa, con il taglio del nastro che ha dato il via ufficiale alle vendite, ha rappresentato inoltre un'occasione importante per dare visibilità al progetto e ringraziare tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione, a partire dall'Ambasciata Italiana e dall'ICE.

Grande soddisfazione anche da parte dei soci del Consorzio Kiwifruit of Italy che hanno partecipato alle esportazioni. Alessandro Pernigo, della veronese Frutta C2, fa sapere che a suo parere "l'aspetto più positivo e significativo di questa operazione è rappresentato dal fatto che alcune imprese hanno collaborato, con regole comuni ed un'unica organizzazione commerciale, alla realizzazione di una strategia di vendita di un prodotto a marchio del produttore, collaborando attivamente e direttamente con una catena di distribuzione al dettaglio. Una vera novità per il nostro settore ortofrutticolo".

Per maggiori informazioni:
www.kiway-italy.com
www.kiwitaly.com
Data di pubblicazione: