
Il clima assume sempre un significato fondamentale per le arance rosse, riflettendosi tanto sul livello produttivo, quanto sul calibro dei frutti e, principalmente, sulla pigmentazione. Scuderi commenta: "Quest'anno abbiamo rilevato un ritardo nell'avvio della pigmentazione, a causa del caldo registratosi a dicembre; il prodotto è risultato idoneo solo a gennaio."
Riguardo ai prezzi, si rilevano quotazioni all'origine che variano tra i 25 e 40 centesimi al chilo, rilevando molta variabilità in relazione alla qualità del frutto. "I prezzi sono aumentati di circa il 30-40% all'origine, mentre all'ingrosso tale incremento è minore, variabile tra il 15-30%."
La crisi economica ha portato tuttavia ad un calo dei consumi, facendo registrare una maggiore richiesta di calibri piccoli (di minor valore) e la diminuzione dell'export.
"Il nostro prodotto viene destinato per circa l'85% all'Italia, sia mercato al dettaglio tradizionale, sia mercati all'ingrosso e canale Horeca - sottolinea Scuderi - A livello estero i mercati trainanti sono sempre Germania, Austria e Svezia ai quali si aggiungono altri Paesi fra i quali Belgio, Norvegia e Gran Bretagna."

Trattandosi di arance, il presidente del Consorzio precisa che esiste un'elevata concorrenza, che arriva principalmente da Spagna, Egitto e Marocco. "A tal riguardo il nostro prodotto non riesce a competere, a causa degli elevati costi di produzione e della filiera, che lo contraddistinguono; c'è inoltre il fatto che, geneticamente, le arance rosse sono di calibro più piccolo, e se il valore viene calcolato in base al calibro (così come il mercato è stato abituato a fare dal tipo di offerta strutturata e diffusa dagli spagnoli) si comprende subito che abbiamo uno svantaggio competitivo insuperabile."
Tuttavia esistono delle eccezioni, soprattutto in quei mercati nei quali, attraverso campagne mirate d'informazione, si è riusciti a posizionare il prodotto rosso come una specialità e non come una comune arancia.
Il bilancio delle iniziative di comunicazione
La stagione 2012/13 è stata un'annata di consolidamento del mercato per l'Arancia Rossa di Sicilia, anche attraverso campagne di comunicazione strategicamente indovinate che hanno permesso di:
- posizionare il frutto nel mondo dello sport: l'Arancia Rossa è infatti lo Sponsor ufficiale del calcio Catania di serie A - 5° in classifica (vedi notizia su FreshPlaza del 20/08/2012);
- posizionarsi nel segmento salutistico: con il sostegno all'evento "Arance della salute con AIRC" (vedi notizia su FreshPlaza del 24/01/2013);
- posizionarsi nel canale Horeca: con una campagna attenta alla sicilianità "Born in Sicily";
- posizionarsi a sostegno dei bambini con la campagna "Un gol di salute".
Riguardo alle sfide maggiori affrontate e da affrontare nel futuro, Scuderi sinteticamente sottolinea che le parole chiave sono: differenziazione, innovazione e internazionalizzazione. Il tutto racchiudibile in una sola parola: MARKETING.
Il Consorzio tira le somme
Febbraio 2013 è stato un termometro di successo per il Consorzio di Tutela
dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP. Tanto è stato l'entusiasmo estero per la regina delle arance, che il sito web del Consorzio ha avuto un incremento del 70% di ingressi nei giorni delle fiere internazionali Fruit Logistica e del BioFach, anche grazie all'integrazione del QR Code tramite il quale tutti i visitatori hanno potuto raggiungere il sito ufficiale da ogni parte del mondo, semplicemente puntando il proprio smartphone.
Ottime analisi dell'impatto estero da parte del prodotto sono state svolte dalla Klaus Davi & Co. che ha monitorato 100 autorevoli testate estere nel 2012/13, facendo emergere che il Consorzio sta consolidando la propria visibilità sulla stampa straniera che "elogia la qualità di un prodotto fresco, dal gusto intenso e fuori dal comune". Le arance siciliane vengono inoltre celebrate per il forte legame con un territorio ricco di paesaggi mozzafiato e con un patrimonio storico-culturale unico al mondo.
Dalla ricerca risulta anche un'amore verso il prodotto da parte di celebri attori come Gerard Depardieu e Scarlett Johansson o come la modella Naomi Campbell, che apprezzano e consumano frequentemente l'Arancia Rossa di Sicilia IGP.