Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato statunitense apre all'avocado spagnolo

Secondo fonti dirette dalla Commissione europea, gli avocado spagnoli potranno finalmente accedere al mercato statunitense. "Per il settore si apre una porta su un mercato molto importante" afferma Benjamín Faulí, tecnico dell'associazione Asaja Malaga.

Alle spalle ci sono ormai molti anni di negoziati. Il dipartimento di stato dell'agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha pubblicato le proposte di regolamento per l'avocado e le albicocche provenienti dalla Spagna. Entrambi i regolamenti saranno aperti alle osservazioni per 60 giorni.

Anche se l'USDA stima che le potenziali esportazioni di avocado saranno di circa 200.000 chili, Faulí ritiene che questa cifra sarà probabilmente più alta, grazie dell'efficienza dei produttori ed esportatori spagnoli, e che sarà compresa tra i 300.000 e 500.000 chili.



Le nuove norme, spiega Faulí, spingeranno all'attuazione di sistemi di produzione che tengano conto dei requisiti per l'importazione delle spedizioni commerciali, compresa l'ispezione e la sorveglianza delle zone di produzione e dei magazzini, il trattamento sanitario dei frutteti e le ispezioni per il controllo fitosanitario da parte delle autorità competenti spagnole.

Le partite di avocado, non della varietà Hass, dovranno essere trattate per il controllo della mosca mediterranea della frutta, prima della spedizione negli USA o prima della loro commercializzazione. Tutte le spedizioni avranno bisogno di un certificato fitosanitario, con una dichiarazione aggiuntiva che indichi che gli avocado sono stati ispezionati e trovati conformi ai requisiti proposti. L'intera procedura permetterà l'accesso al mercato statunitense, tradizionalmente caratterizzato da norme rigorose.

"Anche se gli Stati Uniti sono grandi produttori di avocado, dal 2002 rappresentano anche il più grande mercato di importazione" spiega il tecnico di Asaja Malaga. Da allora, il divario tra le importazioni e le esportazioni si è notevolmente ampliato. Il valore medio annuale delle importazioni statunitensi di avocado (2008-2010) è stato di quasi 622 milioni di dollari, profondamente in contrasto con il valore annuale delle esportazioni, pari a meno di 16 milioni.

In Spagna, la campagna 2011-2012 si è chiusa con una produzione totale di circa 44.000 tonnellate e il fatturato generato ha raggiunto i 58.166 milioni di euro.

Fonte: Diariocritico.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi