Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Camposol e Agricom insieme per la leadership nelle esportazioni ortofrutticole verso il mercato europeo

Con la finalità di imporsi come la migliore piattaforma per la fornitura di ortofrutticoli ai supermercati europei e per esportare prodotti provenienti da piccoli e medi agricoltori di Perù e Cile, Agricom, uno dei principali esportatori cileni di frutta e Camposol, azienda agroalimentare leader in Perù, hanno firmato un accordo per la vendita congiunta dei propri prodotti in Europa.

Tale accordo consentirà loro di avvalersi di una piattaforma logistica e commerciale più ampia, in grado di rafforzare la loro base di clientela. Avocado, uva, agrumi, mirtilli e melograno figurano tra i prodotti che i due colossi commercializzeranno insieme.

Come dichiarato da Rodrigo Barros Tocornal, presidente di Agricom: "Siamo molto orgogliosi di siglare questo accordo, perché consentirà un consolidamento congiunto in Europa di entrambe le società, aumenterà l'offerta esportabile di entrambi i paesi. Inoltre, apre la porta allo scambio di conoscenze tecniche e al posizionamento dei marchi in un mercato competitivo in crescita."



Al contempo, Samuel Dyer Coriat, Presidente Esecutivo della Camposol, ha evidenziato il modo in cui le aziende si completano a vicenda, facendo notare che sia il Perù che il Cile, rappresentati rispettivamente da Camposol e Agricom, vedranno i benefici di quest'alleanza. "Invece di competere tra di noi, siamo stati visionari e abbiamo realizzato che insieme avremmo ottenuto di più che divisi, e che dobbiamo sfruttare la naturale complementarità delle nostre offerte."

L'alleanza ha portato alla creazione di una società nei Paesi Bassi chiamata "Agricom Camposol Fresh", che in Europa commercializzerà e gestirà il portafoglio dei prodotti di entrambe le aziende, beneficiando di economie di scala e realizzando redditi maggiori per entrambe le parti. L'accordo consentirà, inoltre, l'estensione delle finestre stagionali nelle quali Agricom e Camposol offrono rispettivamente i loro prodotti.

Allo stesso modo, attraverso l'unione dei volumi, entrambe le aziende riusciranno a massimizzare il risparmio logistico in termini di materiali, trasporto, stoccaggio in loco, ecc.



"Il nostro obiettivo è quello di integrare le nostre produzioni, dare migliore continuità al nostro approvvigionamento e diventare i migliori fornitori dei supermercati in Europa, con una vasta gamma di prodotti e l'esperienza nella gestione e nella logistica relativa alla frutta", ha spiegato il presidente della Agricom.

Il presidente esecutivo della Camposol ha dichiarato: "La complementarità di entrambe le società è evidente nella maggior parte dei loro prodotti, ma spicca nel caso dell'avocado, dal momento che saremo ora in grado di offrire una produzione da maggio a febbraio, quando adesso si arriva solo fino a settembre."

La filosofia e la storia di entrambe le società è quella di esportare prodotti di alta qualità, con un elevato standard di servizio alla clientela, cosa che ha contribuito a creare una base comune di dialogo per portare a termine una simile iniziativa.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi