Camposol e Agricom insieme per la leadership nelle esportazioni ortofrutticole verso il mercato europeo
Tale accordo consentirà loro di avvalersi di una piattaforma logistica e commerciale più ampia, in grado di rafforzare la loro base di clientela. Avocado, uva, agrumi, mirtilli e melograno figurano tra i prodotti che i due colossi commercializzeranno insieme.
Come dichiarato da Rodrigo Barros Tocornal, presidente di Agricom: "Siamo molto orgogliosi di siglare questo accordo, perché consentirà un consolidamento congiunto in Europa di entrambe le società, aumenterà l'offerta esportabile di entrambi i paesi. Inoltre, apre la porta allo scambio di conoscenze tecniche e al posizionamento dei marchi in un mercato competitivo in crescita."
Al contempo, Samuel Dyer Coriat, Presidente Esecutivo della Camposol, ha evidenziato il modo in cui le aziende si completano a vicenda, facendo notare che sia il Perù che il Cile, rappresentati rispettivamente da Camposol e Agricom, vedranno i benefici di quest'alleanza. "Invece di competere tra di noi, siamo stati visionari e abbiamo realizzato che insieme avremmo ottenuto di più che divisi, e che dobbiamo sfruttare la naturale complementarità delle nostre offerte."
L'alleanza ha portato alla creazione di una società nei Paesi Bassi chiamata "Agricom Camposol Fresh", che in Europa commercializzerà e gestirà il portafoglio dei prodotti di entrambe le aziende, beneficiando di economie di scala e realizzando redditi maggiori per entrambe le parti. L'accordo consentirà, inoltre, l'estensione delle finestre stagionali nelle quali Agricom e Camposol offrono rispettivamente i loro prodotti.
Allo stesso modo, attraverso l'unione dei volumi, entrambe le aziende riusciranno a massimizzare il risparmio logistico in termini di materiali, trasporto, stoccaggio in loco, ecc.
"Il nostro obiettivo è quello di integrare le nostre produzioni, dare migliore continuità al nostro approvvigionamento e diventare i migliori fornitori dei supermercati in Europa, con una vasta gamma di prodotti e l'esperienza nella gestione e nella logistica relativa alla frutta", ha spiegato il presidente della Agricom.
Il presidente esecutivo della Camposol ha dichiarato: "La complementarità di entrambe le società è evidente nella maggior parte dei loro prodotti, ma spicca nel caso dell'avocado, dal momento che saremo ora in grado di offrire una produzione da maggio a febbraio, quando adesso si arriva solo fino a settembre."
La filosofia e la storia di entrambe le società è quella di esportare prodotti di alta qualità, con un elevato standard di servizio alla clientela, cosa che ha contribuito a creare una base comune di dialogo per portare a termine una simile iniziativa.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.