Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: impiego di microonde per la lotta contro le erbe infestanti

Gli agricoltori australiani potranno a breve disporre di un nuovo mezzo di lotta contro le erbe infestanti grazie al lavoro svolto dal professor Graham Brodie dell'Università di Melbourne, il quale ha sviluppato una tecnologia che distrugge le malerbe attraverso la loro esposizione alle microonde.

La tecnologia, che è basata sul principio del comune forno a microonde ad uso domestico, è stata presentata ai principali produttori australiani di ortaggi e patate in occasione del seminario AUSVEG Future Technologies 2012.


Graham Brodie (Foto: The Australian)

Hugh Gurney, portavoce di AUSVEG, ha spiegato che questa tecnologia evidenzia la straordinaria innovazione per cui l'agricoltura australiana è famosa. Il sistema diserbante a microonde è montato su un rimorchio, trainato da un trattore, e funziona emettendo microonde a bassa intensità contro le erbe infestanti presenti nel terreno, provocandone così l'avvizzimento e la morte.

Gurney ha dichiarato: "Considerato che ci sono molte malerbe che stanno sviluppando meccanismi di resistenza contro i tradizionali erbicidi di sintesi, l'impiego di un sistema erbicida non chimico sarà positivamente accolto fra i mezzi di lotta utilizzati dagli orticoltori australiani."

Il Dr Brodie è stato uno dei relatori del seminario AUSVEG Future Technologies, realizzato in collaborazione con il 2012 AUSVEG National Convention, Trade Show and Awards for Excellence.

La tecnologia erbicida a microonde ha suscitato molto interesse fra gli orticoltori Australiani, in particolare molti dei maggiori produttori nazionali hanno riconosciuto le potenzialità del sistema.



Gurney ha detto "L'agricoltura australiana ha costantemente prodotto soluzioni innovative per far fronte alle sfide d'impresa, che spesso sono diventate lo standard del settore per gli agricoltori a livello globale. In seguito all'enorme successo del seminario Future Technologies ottenuto nel 2012, lo stesso evento sarà esteso nel 2013 per presentare i ricercatori che hanno svolto gli studi più innovativi in agricoltura in Australia. Abbiamo in programma anche di coinvolgere ricercatori internazionali, che verranno aggiunti alla lista dei relatori."

Il seminario Emerging Technologies 2013 si svolgerà prima della manifestazione AUSVEG National Convention, Trade Show and Awards for Excellence, e si terrà allo Jupiters Gold Coast da giovedì 30 maggio a sabato 1 giugno 2013.

Gourney ha aggiunto "Il sistema erbicida a microonde del Dr Brodie è stato uno dei numerosi concetti innovativi presentati al seminario 2012, pertanto ci aspettiamo che il forum 2013 sarà uno degli eventi più emozionanti e discussi fra le manifestazioni relative all’Agricoltura Australiana programmate nel 2013."

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi