Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Eco-invenzioni: l'orologio che si alimenta con i limoni

L'orologio che si alimenta con i limoni è la nuova eco-invenzione proposta come variante green del classico orologio da cucina. Stiamo parlando di Citrus Clock, un’idea originale ed ecosostenibile concepita dai designer Florian Dussopt e Julie Girard dello studio "Anna Gram", dove l'energia del limone viene sfruttata per alimentare un orologio digitale.



L'orologio utilizza in particolare i principi della batteria convenzionale grazie al processo di elettrolisi basato sulla classica differenza di potenziale tra elementi acidi e basici, dove il fenomeno dell'ossidazione crea elettricità.

In pratica, dopo aver tagliato in due parti il limone, l'acido del frutto a "faccia aperta" interagisce con l'elegante lamina in legno dell'orologio dopo essere stata poggiata direttamente sui conduttori esterni di rame e zinco del dispositivo digitale, avviando in questo modo una reazione in grado di produrre elettricità sufficiente ad alimentare il display a cristalli liquidi che segna l'ora.

Grazie a questo sistema il Citrus Clock, potrà quindi durare per più di una settimana usando la singola metà di un limone.

Si tratta di un classico esempio di arredamento ecosostenibile per le nostre case, destinato a ricordare a noi stessi che la natura, nonostante le varie trasformazioni a cui è soggetta, rappresenta ancora la nostra fonte principale di energia.
Data di pubblicazione: