Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fine della controversia tra UE e America Latina in materia di importazioni di banane

La duratura disputa tra Unione europea e 11 diverse nazioni latino-americane, denominata "guerra delle banane" è finalmente terminata. Un accordo ha messo la parola fine alla controversia, che datava dal 1991. Il tutto riguardava le tariffe doganali vigenti sulle banane, prodotto vitale per l'export di molte nazioni latino-americane.

L'accordo è stato firmato alla presenza del direttore generale dell'Organizzazione mondiale del Commercio (WTO), Pascal Lamy, ponendo così fine a 8 separati casi posti all'attenzione dello stesso WTO.

La firma arriva dopo che le nazioni in gioco avevano già raggiunto un accordo a Ginevra nel dicembre 2009, con la UE che gradualmente ridurrà i suoi dazi doganali sulle banane importate, da 176 euro a tonnellata a 114 euro/ton nel corso di 8 anni (vedi notizia FreshPlaza del 17/12/2009).

Le tariffe UE che gravavano sulle importazioni dai paesi latino-americani hanno favorito negli anni passati l'import dai paesi cosiddetti ACP (Africa, Caraibi e Pacifico), territori un tempo colonizzati dagli europei, e non soggetti a dazi sulle esportazioni di banane verso l'Europa.

Fonte: ktvl.com
Data di pubblicazione: