Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Gianni Maraglino

"Presentata ufficialmente a Massafra (TA) la De.Co "Clementine Fedele"



Si è svolta Venerdì 12 ottobre 2012, nella cornice del Teatro Comunale di Massafra (TA) la consegna ufficiale della Denominazione Comunale (De.Co.) al Clementine varietà Fedele di Massafra.


Il tavolo dei relatori. Da sinistra a destra: D.ssa Anna Maria D'Onghia, Prof.ssa Antonella Pasqualone, Prof. Vito Nicola Savino, Dott. Vittorio Filì (coordinatore dei lavori).

L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione A/3 Ambiente–Agricoltura-Alimentazione "Tecnici in Agricoltura" di Massafra, patrocinata, tra gli altri da: Comune di Massafra, Regione Puglia, Provincia di Taranto, Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Istituto tecnico agrario "C. Mondelli" di Massafra e dall'Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e dei Ricercatori in Agricoltura.


Il protagonista dell'evento: la varietà di Clementine Fedele.

L'evento, organizzato con il fine di presentare alla collettività il primo prodotto con riconoscimento De.Co. della provincia di Taranto, ha costituito anche l'occasione per la consegna di un Clementine d'Argento da parte e del comitato organizzatore a Leonardo Fedele, selezionatore della varietà nel lontano 1966.


La platea. (Foto: Angelo Spagnulo)

Una selezione, come ha spiegato la D.ssa Anna Maria D'Onghia dello I.A.M. di Bari, condotta dagli anni '90 da diverse istituzioni scientifiche, con il fine di produrre materiale certificato che fosse disponibile per gli agrumicoltori della zona. Oggi, finalmente, l'agrume si dota di un marchio che lo lega al territorio.


D.ssa Anna Maria D'Onghia. (Foto: Angelo Spagnulo)

La De.Co., ha sottolineato a sua volta la Prof.ssa Antonella Pasqualone, docente di Scienze e Tecnologie Alimentari della facoltà di Agraria di Bari, è una carta di identità che i Comuni possono rilasciare ad alcuni loro prodotti agroalimentari o anche artigianali, in modo da comunicarne le peculiarità e dare una spinta in più anche per l'indotto turistico-culturale.


Prof.ssa Antonella Pasqualone. (Foto: Angelo Spagnulo)

Per garantire un prodotto che sia di qualità, ha sottolineato il Prof. Vito Nicola Savino, preside della Facoltà di agraria di Bari, bisogna soffermarsi sul discorso relativo alla prevenzione delle fitopatie per le quali non c'è possibilità di intervenire in campo, sottolineando il peso delle certificazioni rilasciate da istituti scientifici che accertino la sanità del prodotto.


Da sinistra: Prof. Vito Nicola Savino, Dott. Vittorio Filì.

L'intera manifestazione è stata magistralmente condotta dal Dott. agronomo Vittorio Filì, socio dell'Associazione A/3, impeccabile nella gestione degli interventi e nel dosare le forti emozioni che hanno travolto il Sig. Fedele, oggi 78 enne, ma ancora animato da innata curiosità e voglia di imparare.


Il Clementine d'Argento viene consegnato al Sig. Fedele (al centro) dall'Assessore Cerbino (a sinistra) e dal vice Sindaco Viesti (a destra), come riconoscimento per aver individuato e selezionato il clementine varietà Fedele di Massafra. (Foto: Angelo Spagnulo)

Un prezioso contributo è arrivato anche dalla Redazione di FreshPlaza, in particolare dal caporedattore Rossella Gigli la quale, con un messaggio tanto piacevole quanto innovativo, ha regalato un'idea grafica per pubblicizzare il Fedele a marchio De.Co..


Il momento della proiezione di una proposta grafica per la nuova De.Co, inviata per l'occasione ai partecipanti all'evento da Rossella Gigli (FreshPlaza).

Ha concluso la serata con il proprio saluto e i ringraziamenti di rito il presidente di A/3, Dott. Gianni Maraglino (nella foto qui sotto), promettendo che questo è solo l'inizio di una lunga serie di iniziative che vedono al centro il Clementine Fedele "De.Co." di Massafra.


I saluti e ringraziamenti di chiusura del Dott. Gianni Maraglino, presidente Associazione A/3. (Foto: Angelo Spagnulo)

Un sentito ringraziamento va alle Associazioni "La Rupe" e "Grandangolo" per la preziosa collaborazione offerta alla riuscita dell'evento.

Qui sotto, altre foto della serata:


Dott. Antonio Viesti (Vicesindaco con delega all’agricoltura) insieme a Vittorio Filì. (Foto: Angelo Spagnulo)


L'intervento dell'Assessore all'associazionismo e cultura del Comune di Massafra, Sig. Antonio Cerbino, promotore in giunta della De.Co. (Foto: Angelo Spagnulo)


Nella prima fila d'onore, il Sig. Leonardo Fedele e parte della sua famiglia seguono con emozione l'evolversi della serata. (Foto: Angelo Spagnulo)


Uno dei momenti più emozionanti della serata: la proiezione di un video-documentario che racconta con immagini reali e momenti ricostruiti l'iter procedurale che ha portato alla selezione della varietà.


Il Teatro Comunale di Massafra (TA).
Data di pubblicazione: