Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Unita' di Ricerca per la Frutticoltura di Forli'

"Bando per manifestazione d'interesse per un contratto di licenza non esclusiva della varieta' di fragola "Garda"

Il CRA-FRF - Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura - Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Forlì intende acquisire da aziende vivaistiche, aziende private e organizzazioni di produttori una manifestazione d’interesse finalizzata a un contratto di "licenza non esclusiva" per la varietà di fragola "Garda" in Italia e negli altri paesi dell'Unione europea.



Clicca qui per scaricare una scheda di presentazione della varietà

Premesso che:
  • CRA-FRF, insieme a Istituto Sperimentale di Frutticoltura – Provincia di Verona, Apo Scaligera Soc. Coop. e OP COZ sca (Consorzio Ortofrutticolo Zeviano) di Verona nell’ambito del progetto “Miglioramento genetico della fragola per il veronese”, hanno costituito una nuova varietà di fragola adatta agli ambienti settentrionali denominata “GARDA”;
  • i suindicati Organismi costitutori sono contitolari dei diritti patrimoniali della varietà GARDA, mentre a CRA-FRF spetta la gestione per il suo sfruttamento commerciale di questa varietà;
  • gli Organismi costitutori, hanno richiesto privativa comunitaria della varietà in oggetto con domanda di brevetto n° 2012/1671 del 3/08/2012;
  • ad Apo Scaligera e OP COZ di Verona è stato concesso il diritto esclusivo di moltiplicazione della varietà GARDA nella regione Veneto;
  • la varietà GARDA è già inserita nel processo di Certificazione Nazionale Fragola come sel. “VR2”, ed è presente presso il Centro di Conservazione per la Premoltiplicazione (CCP) del CRA-FRF di Forlì.
I soggetti interessati devono esprimere una eventuale manifestazione d’interesse al fine di acquisire una licenza “non esclusiva” per i diritti di moltiplicazione in Italia - ad esclusione del territorio della Regione Veneto, o in Europa. Se richieste potranno essere concesse licenze di sperimentazione da effettuare per 1 o 2 anni nei territori extraitaliani.

La manifestazione di interesse, redatta secondo l’allegato schema (clicca qui per scaricare), dovrà pervenire tramite comunicazione scritta (fax - posta ordinaria – e-mail).

I contratti di licenza, con le relative condizioni contrattuali, saranno poi inviati successivamente alle sole Aziende che manifestano interesse.

L'avviso è valido fino alla data del 30 novembre 2012. Per maggiori informazioni si rimanda al bando pubblicato sul sito del CRA.

Contatti:
CRA-FRF
Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura
Unità di Ricerca per la Frutticoltura – Forlì
Via La Canapona, 1 bis
47122 Magliano (FC)
Tel.: (+39) 0543 89428
Fax: (+39) 0543 89077
Email: walther.faedi@entecra.it