Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il nuovo essiccatore solare di Termotend

Novità in casa Termotend (vedi articolo precedente) che ha realizzato un nuovo essiccatore solare per un cliente in Georgia.

Le caratteristiche sono abbastanza singolari: il dispositivo monta 4 pannelli solari sulla parte superiore, realizzati con una speciale tecnologia, per un totale di 12 metri quadrati che, con una insolazione di circa 1.100 W/m2, consentono di mantenere un incremento di temperatura dell’aria di oltre 20°C con un volume di 9.000 m3/h e livelli di umidità relativa intorno al 10%. Situazione ottimale per ottenere una rapida ed efficace essiccazione.



La macchina è completamente smontabile con una semplice chiavetta a brugola e pesa appena 415 Kg; anche i consumi elettrici sono estremamente contenuti, appena 500 Watt. Viene fornita su due pallet di ridotte dimensioni 220 x 80 x 150. Lo spazio interno, equivalente a un container da 20’ (600x210x210 cm), può essere allestito a piacere, sia con carrelli e vassoi che con strutture per prodotti particolari che richiedano posizioni specifiche per ottimizzare l’essiccazione.

Per il suo funzionamento non sono richieste infrastrutture dedicate, può essere installata ovunque ci sia la possibilità di un allacciamento elettrico, anche domestico, ma può anche essere fornita di impianto fotovoltaico dedicato, per funzionare dove la rete elettrica non sia disponibile.



Anche questo dispositivo, come i precedenti, utilizza una procedura di essiccazione "dolce" che non stressa i prodotti e garantisce una elevata resistenza agli attacchi delle muffe. E' utilizzabile sia per prodotti vegetali che animali. Recentemente sono state eseguite prove interessanti anche su fiori eduli, come fiori di zucca, petali di rosa e violette.



E' sufficiente reidratare per qualche ora e si possono utilizzare come prodotti freschi.

Contatti:
Claudio Menegatti
Termotend sas
Via Puccini 10
41012 Carpi (MO)
Tel.: (+39) 059 6232923
Fax: (+39) 059 689491
Email: info@termotend.com
Web: www.termotend.com