Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ferrari Ortofrutticoli: la situazione commerciale per patate e cipolle nel passaggio dal vecchio al nuovo raccolto

FreshPlaza ha raccolto la testimonianza di Raffaella e Renzo Ferrari, titolari della Ferrari Ortofrutticoli di Castelnuovo Scrivia (provincia di Alessandria) sull'attuale andamento commerciale di patate e cipolle.



"Per quanto concerne la patata del raccolto 2011 si può affermare che esistono delle discrete giacenze, con limitata domanda sia per prodotti italiani che per quelli esteri. Per le novelle dell'Italia insulare e meridionale (raccolte nel 2012), il prodotto è di ottima qualità, anche se la produzione è limitata. La domanda risente delle giacenze del prodotto 2011; comunque, i prezzi si presentano in aumento, data la limitata produzione di patata novella", dichiarano i Ferrari.


Cipolla dorata di Castelnuovo.

"La produzione di cipolla del 2011 è stata abbondante e di qualità appena sufficiente, con prezzi limitati. Al momento risulta esaurita. Per il 2012, è in corso un raccolto soddisfacente per quantità, con una qualità media. L'offerta è buona e superiore alla domanda. Non è per ora possibile fare delle previsioni sull'andamento del prezzo".



Secondo i titolari, le influenze climatiche in Nord Italia sono state molto limitate sulle produzioni. La concorrenza estera, invece, influisce pesantemente sul prodotto locale, in misura maggiore sulla patata rispetto alla cipolla.

"Giornalmente riforniamo con i nostri automezzi frigoriferi i vari clienti e i più noti mercati ortofrutticoli. Da sempre siamo leader nel servizio a km zero, medio e lungo raggio dei principali supermercati e ipermercati - continuano i Ferrari - Lavoriamo prevalentemente prodotto locale per un totale stimato di circa 40.000 quintali l'anno, da alcuni anni valorizzato dal marchio "Alta Qualità Bassa valle Scrivia".

Ad oggi, l'azienda "Ferrari Ortofrutticoli" è una realtà affermata nella lavorazione, nel confezionamento e nel commercio di prodotti ortofrutticoli ed è un marchio noto nel settore delle patate e cipolle in confezione.

Le principali tipologie di confezionamento sono:
  • patate in confezione da 1,5 - 2 - 5 - 10 kg;
  • patate sfuse in scatola da 10 kg;
  • cipolle bianche, dorate, rosse, in confezione da 1 - 5 - 10 kg;
  • aglio tubo 3/4 teste 150/200 g;
  • scalogno 250 g.


"Per il trasporto della merce, disponiamo di automezzi propri a temperatura controllata" concludono Raffaella e Renzo Ferrari.

Contatti:
Raffaella e Renzo Ferrari
Ferrari ortofrutticoli
Tel.: (+39) 0131 826223
Fax: (+39) 0131 8555777
Cell.: (+39) 335/6538545
Email: ort.ferrari@tiscali.it
Web: www.ferrariortofrutticoli.it
Facebook: www.facebook.com/pages/Ferrari-Ortofrutticoli/257746652686