Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

F.lli Torti traccia il bilancio della campagna patate e cipolle 2011/12

Alla data del 31 maggio 2012, la campagna patate e cipolle frigoconservate presso la F.lli Torti S.r.l. è da considerarsi terminata e con buoni risultati.



Come dichiarato dai responsabili aziendali a FreshPlaza: "Il prodotto della precedente stagione produttiva, che ad oggi stiamo ancora lavorando nei nostri magazzini, si presenta in discrete condizioni e le vendite rimangono stabili. Tuttavia, l'imminente raccolta da parte di altre regioni italiane ed estere, determina un calo dell'apprezzamento del prodotto frigoconservato a vantaggio del prodotto del nuovo raccolto, che stiamo cominciando a stoccare presso i nostri magazzini per rispondere a qualsiasi esigenza della nostra clientela".



Per quanto riguarda le cipolle, le scorte della tipologia dorata frigoconservata sono in esaurimento, mentre le cipolle bianche e rosse sono solo di provenienza australiana, ormai da alcune settimane, in attesa di poter impiegare le produzioni italiane e locali.



"Le prospettive per la prossima campagna - proseguono dall'azienda - non sono entusiasmanti, visto che nel nostro settore l'andamento risulta, già da qualche anno, stagnante, con problemi legati non tanto alla qualità delle materie prime, bensì ai prezzi riconosciuti ai produttori che permangono insoddisfacenti e che non riescono a risollevarsi come dovrebbero, a causa dell'eccedenza di produzione e della bassa richiesta da parte del consumatore".



In base ai dati di semina a conoscenza della F.lli Torti, nonché ai suoi piani di approvvigionamento, per la prossima campagna si prospetta ancora un'annata mediocre e non si intravedono cambiamenti rilevanti per il mercato italiano. L'unico fattore che potrebbe influenzare positivamente la domanda e di conseguenza il prezzo, nei prossimi mesi, è il mercato estero, dove le rese di coltivazione inferiori (ad esempio le produzioni spagnole, diminuite del 15%) determinano una minor offerta evitando così la concorrenza con il prodotto nazionale.


Lo staff dell'azienda F.lli Torti. Da sinistra a destra: in prima fila, i fondatori dell'azienda Gaetano e Cleto Torti, dietro di loro, in piedi, Alessandro, Piera, Elena e Marco Torti.

"Per quanto riguarda le coltivazioni dei nostri produttori - ci informano dalla F.lli Torti - non segnaliamo, dai nostri monitoraggi effettuati in campo, particolari problematiche fitosanitarie, grazie anche alle condizioni meteorologiche stabili che hanno favorito una buona nascita e crescita delle colture con buone previsioni sulle rese produttive. Aggiorneremo tutti gli utenti di FreshPlaza sull'evolversi della situazione, in quanto tra qualche settimana cominceranno le scavature dei nostri produttori in Toscana, che per la nostra azienda segnano l'inizio della nuova stagione patate".

Contatti:
F.lli TORTI srl
Via Marconi 54/61
15050 Molino dei Torti (AL)
Tel.: (+39) 0131 854363
Fax: (+39) 0131 854188
Email: info@fratellitorti.it
Web: www.fratellitorti.it