Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
World Potato Congress, 27-30 maggio 2012, Edimburgo

Cambiamenti climatici e crescita della popolazione sono le nuove sfide per l'industria delle patate

Il World Potato Congress 2012 si è svolto ad Edimburgo, in Scozia, dal 27 al 30 maggio 2012. Il congresso è stato aperto da Allan Stevenson, presidente del Potato Council.

Nel suo intervento, Stevenson ha elogiato il settore agricolo della Gran Bretagna e il primato mondiale nella produzione sostenibile, sottolineando in particolare come il settore delle patate risulta essere tecnologicamente all'avanguardia. Riferendosi alla peggiore siccità mai registrata prima nel paese e alle sfide della sua stessa azienda agricola, ha riferito che il settore sta rispondendo bene ai cambiamenti climatici.


A sinistra, Allan Parker, presidente del World Potato Congress Inc (WPC Inc), insieme al presidente del Potato Council, Allan Stevenson.

Ad Edimburgo erano presenti 800 delegati provenienti da 50 nazioni per vedere con i propri occhi come il settore stia rispondendo alle esigenze consumatori. Stevenson ha riferito: "Ci sono delle enormi differenze nei bisogni complessivi del consumatore e di questo si è parlato durante il congresso. Quando inizierà la stagione delle patate novelle, vi invito tutti a visitare alcuni dei nostri rivenditori di qualità e verificare in cosa consiste la nostra offerta ai consumatori."

Allan Parker, presidente del World Potato Congress, è intervenuto per dare ai delegati il benvenuto al congresso. Parker, negli ultimi 15 anni, ha lavorato come consulente per un produttore di patate in Russia, dove ha constatato che l'estensione di 2-3 settimane del raccolto autunnale è stato uno sviluppo estremamente positivo. Ha anche preparato il terreno per il congresso affrontando gli effetti del cambiamento climatico sul settore delle patate.

Sir John Beddington, capo dei consulenti scientifici del Regno Unito, ha parlato della crescita della popolazione, della sfida della sicurezza alimentare e della necessità di produrre più alimenti utilizzando meno superficie coltivabile, meno acqua e meno energia. Ha descritto gli effetti che condizioni climatiche estreme potrebbero avere, in futuro, sui prezzi degli alimenti e di come, sulla base di studi sull'aumento dei prezzi alimentari avvenuti in passato, ciò possa provocare nuove tensioni civili in tutto il pianeta.

Il 70% dell'acqua presente sul pianeta viene usata per l'agricoltura e nei prossimi decenni si entrerà in deficit idrico. Beddington ha riferito, inoltre, che il presentarsi di piogge prolungate potrebbe portare ad un aumento della peronospora, che ha già causato 10 miliardi di dollari di perdite nei Paesi sviluppati.

Secondo Beddington, le patate geneticamente modificate dovrebbero essere utilizzate qualora possano risolvere alcuni di questi problemi. Come negli ultimi 50 anni, il pianeta deve intensificare la produzione agricola. Beddington sostiene che la decodifica del genoma della patata sia un grande passo in avanti e costituisca un potenziale enorme nell'implementazione di un'agricoltura "intelligente".

Articoli Correlati → Vedi