Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frutta e verdura vengono spesso gettati via solo per l'aspetto esterno

"Germania: contro lo spreco eccessivo di cibo arrivano le iniziative di "Taste the Waste"

Uno studio dell'Università di Stoccarda è giunto alla conclusione che i tedeschi gettano via 81,6 ​​chili di cibo ogni anno, compresa frutta e verdura solo perché ritenuta poco attraente alla vista.



Ciò si traduce in quasi 11 milioni di tonnellate di cibo sprecato ogni anno in Germania. Secondo lo studio, il 60% di questi sprechi proviene dai nuclei familiari, il 17% da ristoranti, scuole, bar e simili e un altro 17% dall'industria. Il resto può essere ricondotto alla merce gettata via dai punti vendita al dettaglio.

Questa situazione ha indotto un giornalista di Colonia, Valentin Thurn, a realizzare un film - "Taste the Waste" - per esporre i motivi superficiali, di tipo puramente estetico, che causano tanto spreco.

Clicca sul tasto Play per vedere il trailer del film "Taste the Waste"


La causa di "Taste the Waste è stata abbracciata da molti. Tra questi, la giovane designer coreana Jihyun Ryou, la quale suggerisce - nel video riportato qui sotto - alcuni accorgimenti per conservare i prodotti ortofrutticoli senza bisogno del frigorifero. Le verdure, ad esempio, si mantengono a lungo, "idratandoli" mediante poca acqua posta su un ripiano sotto di loro, la quale evapora naturalmente durante il giorno. Gli ortaggi che sviluppano verticalmente (come porri o carote) si possono conservare a lungo semplicemente infilandoli in un contenitore di sabbia; mentre abbinare mele e patate permette di preservare i tuberi per molto tempo, grazie al gas etilene prodotto dalle mele.

Clicca sul tasto Play per vedere i suggerimenti di Jihyun Ryou


Il tema della riduzione degli sprechi è giunto fino ai massimi livelli istituzionali. Il ministro dell'Agricoltura Ilse Aigner, infatti, ha convocato una conferenza di esperti per la fine di marzo a Berlino per discutere su come possano essere ridotti i rifiuti alimentari. Inoltre parlerà con i rivenditori su come migliorare la comprensione delle date di scadenza sulle confezioni degli alimenti.

Fonte: www.thelocal.de / www.tastethewaste.com

Articoli Correlati → Vedi