Ciò si traduce in quasi 11 milioni di tonnellate di cibo sprecato ogni anno in Germania. Secondo lo studio, il 60% di questi sprechi proviene dai nuclei familiari, il 17% da ristoranti, scuole, bar e simili e un altro 17% dall'industria. Il resto può essere ricondotto alla merce gettata via dai punti vendita al dettaglio.
Questa situazione ha indotto un giornalista di Colonia, Valentin Thurn, a realizzare un film - "Taste the Waste" - per esporre i motivi superficiali, di tipo puramente estetico, che causano tanto spreco.
Clicca sul tasto Play per vedere il trailer del film "Taste the Waste"
La causa di "Taste the Waste è stata abbracciata da molti. Tra questi, la giovane designer coreana Jihyun Ryou, la quale suggerisce - nel video riportato qui sotto - alcuni accorgimenti per conservare i prodotti ortofrutticoli senza bisogno del frigorifero. Le verdure, ad esempio, si mantengono a lungo, "idratandoli" mediante poca acqua posta su un ripiano sotto di loro, la quale evapora naturalmente durante il giorno. Gli ortaggi che sviluppano verticalmente (come porri o carote) si possono conservare a lungo semplicemente infilandoli in un contenitore di sabbia; mentre abbinare mele e patate permette di preservare i tuberi per molto tempo, grazie al gas etilene prodotto dalle mele.
Clicca sul tasto Play per vedere i suggerimenti di Jihyun Ryou
Il tema della riduzione degli sprechi è giunto fino ai massimi livelli istituzionali. Il ministro dell'Agricoltura Ilse Aigner, infatti, ha convocato una conferenza di esperti per la fine di marzo a Berlino per discutere su come possano essere ridotti i rifiuti alimentari. Inoltre parlerà con i rivenditori su come migliorare la comprensione delle date di scadenza sulle confezioni degli alimenti.
Fonte: www.thelocal.de / www.tastethewaste.com