Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricerca: come trasformare ogni arancia in un'arancia rossa

Un team di scienziati ha trovato un modo per trasformare una comune arancia in un'arancia rossa, manipolandone i geni. I pigmenti responsabili per la colorazione rossa, infatti, hanno notevoli proprietà salutari, come quella di contrastare gli effetti negativi dei grassi saturi e di proteggere il sistema cardiovascolare.

I ricercatori hanno ora individuato i geni responsabili per la pigmentazione rossa delle arance di Sicilia, cosa che consentirebbe di "attivare" questa caratteristica anche in altre varietà di arance, dando così più ampio accesso ai benefici delle arance rosse, le quali possono al momento essere coltivate commercialmente soltanto in Sicilia, in quanto richiedono particolari condizioni climatiche.

La Prof.ssa Cathie Martin, che guida la ricerca presso il John Innes Centre a Norwich (UK) afferma: "Le arance rosse contengono pigmenti naturali associati ad una migliore salute cardiaca e al controllo di diabete e obesità. La nostra migliore comprensione dei tratti genetici coinvolti nella pigmentazione delle arance ci consentirà di coltivare questi agrumi anche in climi più caldi, manipolando il codice genetico delle arance bionde".

Una pianta di arance rosse OGM è al momento in coltivazione sperimentale a Valencia (Spagna). L'obiettivo è quello di ottenere, nel giro di sette anni, varietà di arance geneticamente migliorate per la produzione di pigmenti rossi nella polpa anche in aree di produzione come il Brasile o la Florida, che non dispongono delle condizioni climatiche idonee alla produzione naturale di arance rosse.
Data di pubblicazione: