Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Monteiasi (TA), venerdi 2 marzo 2012

Albicocco: prove dimostrative di potatura invernale

Il CO.VI.L., Consorzio Vivaisti Lucani (Scanzano Jonico - provincia di Matera) e il gruppo vivai-breeders Pépinière Escande-Bee (Saint-Vite - Francia), sono i promotori della giornata tecnica sulla potatura invernale dell’albicocco (vedi articolo correlato) che si svolgerà in agro di Monteiasi (provincia di Taranto), presso l’Azienda Agricola "S. Galiulo", venerdì 2 marzo 2012.


Sulle cultivar di albicocco poco vigorose, come la "KIOTO*cov", è consigliabile eseguire prevalentemente interventi di potatura in pieno riposo vegetativo (febbraio-marzo). Dai tagli praticati a fine inverno fuoriescono nuovi e vigorosi germogli che assicureranno il rinnovo delle formazioni fruttifere (dardi). Lo affermano i tecnici dei vivai Escande (Saint-Vite - Francia), promotori, con il COVIL, della giornata tecnica sulla potatura invernale dell’albicocco, del 2 marzo 2012.

PROGRAMMA (scarica locandina-invito)

Per coloro che provengono dalla Basilicata, Calabria, Sicilia e da altre regioni:
-ore 8,00 PRIMO RADUNO, presso piazzale antistante Stazione Ferroviari di Metaponto (MT) (clicca per info su come arrivare).


I "dardi fioriferi" o "mazzetti di maggio" (indicati, in foto, dal Dott. S. Galiulo di Monteiasi - TA) sono le formazioni fruttifere dell'albicocco. Per favorire la loro emissione è indispensabile una corretta gestione della chioma con appropriati interventi di potatura.

Per coloro che provengono dalla Puglia:
-ore 9,30 - SECONDO RADUNO, presso Stazione Agip - S.S. 7 Taranto - Grottaglie Bivio Monteiasi (TA) (clicca per info su come arrivare)


Le varietà del gruppo Escande Spring Blush*®, Pinkcot*®, Big Red*® e Tsunami*®, sono molto vigorose. Necessitano, principalmente, di interventi di potatura nel periodo primaverile-estate, per favorire l’arieggiamento e la penetrazione della luce all’interno della chioma. Durante il periodo di riposo vegetativo, su queste varietà, devono essere eseguiti solo tagli di rifinitura e di selezione di branche in sovrannumero.

Ore 10,00 - inizio GIORNATA TECNICA dell’albicocco: "prove dimostrative di potatura invernale e impiego di insetti impollinatori su varietà autosterili", presso l’Azienda Agricola "S. Galiulo" - Monteiasi (TA).

Clicca per visualizzare il reportage fotografico sugli interventi di potatura primaverile-estiva.

Per maggiori info:
Vito Vitelli
Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Web: vitovitelli.blogspot.com
Data di pubblicazione: