Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Limone di Rocca Imperiale conquista il marchio IGP

Il "Limone di Rocca Imperiale", eccellenza agroalimentare prodotta in provincia di Cosenza (Calabria) ha conquistato una nuova indicazione geografica protetta (IGP) per l'Italia. La Commissione europea ha infatti dato il via libera al riconoscimento ufficiale della nuova IGP che ora sarà iscritta nel registro europeo che protegge le denominazioni d'origine (DOP) e le indicazioni geografiche (IGP) contro indicazioni e falsi.

Secondo il disciplinare di produzione la polpa del frutto deve essere di colore giallo citrino, pressoché priva di semi. La resa in succo, invece, deve essere superiore al 30% e il contenuto in limonene superiore al 70%.

La zona di produzione del Limone di Rocca Imperiale coincide con il territorio amministrativo del comune di Rocca Imperiale, dove la produzione di questo agrume trova le sue radici sin da epoche antiche. L'impulso maggiore alla coltivazione del limone in questa area risale però alla fine degli anni cinquanta del Novecento, con l'introduzione di impianti specializzati ancora oggi in produzione. Il riconoscimento europeo è importante anche perché questa attività rappresenta una delle economie prevalenti nel settore agricolo di questo comprensorio.
Data di pubblicazione: