Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Unaproa presenta il marchio "5 Colori del Benessere"

Il presidente di Unaproa Fabrizio Marzano ha presentato a Bologna, alla presenza del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro, il marchio collettivo "5 colori del benessere", che certifica la provenienza, la qualità e tracciabilità dei prodotti ortofrutticoli delle organizzazioni di produttori associate al sistema Unaproa.

Il marchio di qualità di Unaproa richiama, nel naming e nei colori,l’ormai noto principio delle 5 porzioni di frutta e verdura al giornociascuna di un colore diverso, che Unaproa ha contribuito a diffonderenegli ultimi anni attraverso un articolato programma di comunicazioneed educazione alimentare. La presenza del marchio sui prodottiortofrutticoli, oltre a garantire che si tratta di prodotti di qualità,ha anche l’obiettivo di ricordare che frutta e verdura fanno bene allasalute.

"Abbiamo istituito questo marchio – ha dichiarato il presidente Marzano – per offrire ai consumatori italiani un ulteriore elemento distintivo della qualità e della sicurezza delle produzioni dei nostri associati. A operatori della distribuzione, produttori e consumatori Unaproa lancia un messaggio semplice e chiaro: la frutta e la verdura che da domani saranno messe in commercio con il marchio ‘5 colori del benessere’ sono certamente prodotti buoni, tracciati e italiani".

"Il marchio collettivo che stiamo lanciando è una mirabile sintesi dei nuovi valori ricercati dai consumatori - ha chiarito Antonio Schiavelli, consigliere del CdA di Unaproa e membro della Commissione di marchio '5 colori del benessere'. "È per questo che - prosegue Schiavelli - in una logica di 'architettura di marca', il suo posizionamento è destinato ad affiancare quelli commerciali delle singole imprese, con funzione di ‘ombrello’ o di ‘garanzia’."

"Registrato come marchio collettivo presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi nell'ottobre 2005, rinforza i valori di italianità ed eccellenza delle nostre produzioni, rimarcando i benefici essenziali derivanti dal loro regolare consumo e - conclude Schiavelli - essendo connotato da valori ‘alti’, ben si presta a un utilizzo trasversale sulle eterogenee produzioni da parte di tutti i nostri associati”.

Il marchio collettivo può essere richiesto da tutte le Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli italiane associate a Unaproa e utilizzato su tutte le tipologie di prodotti ad esempio: insalate, macedonie e prodotti pronti all’uso, succhi, frutta secca, concentrato, polpa e passata di pomodoro.

Per ottenere il marchio, le OP devono dimostrare di essere conformi a una serie di requisiti, definiti da Unaproa nel Disciplinare d’uso, che sono stati suddivisi in cinque categorie: prodotto, ambiente, rintracciabilità, etica e organizzazione. La conformità ai requisiti viene attestata attraverso audit interni e visite ispettive e certificata dall’organismo di controllo CSQA Certificazioni.

"Seguiamo da tempo – ha dichiarato Donato Greco, Capo Dipartimento Comunicazione e Prevenzione del Ministero della Salute – l’attento lavoro di informazione e sensibilizzazione che Unaproa rivolge, in particolare presso i giovani consumatori, per aumentare il consumo di frutta e verdura. E proprio in considerazione del ruolo svolto da Unaproa per diffondere, attraverso questo marchio di qualità, sane abitudini alimentari, il Ministero ha concesso l’uso del logo 'Guadagnare Salute' per tutte le iniziative di comunicazione del marchio". ‘Guadagnare Salute’ è il programma istituzionale approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2007 che promuove scelte di vita salutari.

"L’attesa di trovare in commercio prodotti marchiati con i 5 colori – ha aggiunto il presidente Marzano – non resterà delusa. Proprio in queste settimane la Commissione di marchio ha concesso le prime autorizzazioni, ed è impegnata ad analizzare le nuove richieste che stanno pervenendo e ad avviare le indispensabili verifiche di conformità".

I primi prodotti messi in commercio con il marchio “5 colori del benessere” sono quelli della OP Mioorto di Bergamo, specializzata nella commercializzazione di prodotti di IV gamma (ossia frutta e ortaggi freschi già lavati e pronti al consumo) e della Associazione di organizzazioni di produttori AOP UNOLombardia di Milano.



All’interno della Aop UNOLombardia, sono state autorizzate ad utilizzare il marchio le OP Bellaguarda (angurie, meloni, zucche e pere mantovane), Il Tricolore (SAB Ortofrutta), Melavì (mele della Valtellina a marchio IGP) e Ortonatura (La Linea Verde, Riverfrut, Belgravia, Orto Valnure).



------------------

UNAPROA è un sistema di 149 Organizzazioni di Produttori che operano su tutto il territorio nazionale e che commercializzano prodotti il cui valore ammonta ogni anno ad oltre 2.700 Milioni di Euro, il 25% della PLV agricola nazionale.
Data di pubblicazione: