Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"UE: Freshfel mira a consolidare il concept "Enjoy Fresh" nel 2012"

Con alle spalle un anno complicato per l'ortofrutta che richiede ancora interventi per porre rimedio alle conseguenze negative della situazione, l'associazione ortofrutticola europea Freshfel continuerà nel 2012 a intraprendere iniziative atte a stimolare i consumi e ad aiutare il settore nel guadagnare la fiducia dei consumatori e, di conseguenza, quote di mercato. Sulla scia delle attività svolte nel 2011, l'associazione ha in programma diverse iniziative, a partire da una campagna stampa per consolidare il concept "Enjoy Fresh".

Lo scorso anno rimarrà nel guinness dei primati come una delle annate più difficili di sempre per il settore ortofrutticolo. Le incertezze economiche e finanziarie, la crisi E. coli-EHEC, la sovrapposizione delle produzioni sul mercato e la mancanza di fiducia dei consumatori sono purtroppo in cima alle principali cause.

Ramon Rey, presidente di Freshfel Europe, ha dichiarato: "In questo contesto di acque agitate, Freshfel Europe ha svolto un ruolo cruciale nella difesa degli interessi del settore e lo ha servito al meglio relativamente ai suoi interessi. Freshfel Europe ha agito come una piattaforma unica per unire le forze e promuovere una rinnovata fiducia, facendo il possibile per trovare risposte adeguate alle sfide del 2011".

Anche nel 2012 Freshfel assisterà il settore nel guadagnare la fiducia dei consumatori e quote di mercato e continuerà i suoi sforzi per costruire l'ambiente più favorevole, atto a stimolare il consumo di ortofrutticoli in Europa. Diverse attività sono già in programma in questo senso e verranno attuate e realizzate durante tutto l'anno, a partire da una campagna stampa.

Sebastian Kruse, responsabile Freshfel alla Comunicazione e alle politiche settoriali, ha commentato: "Dopo l'esito molto positivo della nostra campagna mediatica dello scorso anno, continueremo la nostra attività su stampa nella prima metà del 2012. Freshfel dimostrerà e sottolineerà che frutta e ortaggi freschi non solo sono una ricchezza quando si tratta di temi quali l'alimentazione, la salute o il cambiamento climatico, ma soprattutto offrono una grande varietà di gusti e consistenze ad un prezzo accessibile e sono un piacere tutto da gustare!".




"E' importante che un'organizzazione come Freshfel alzi il profilo del settore e dei suoi prodotti nei confronti dei decisori, del mercato e dei consumatori. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, Freshfel punta a consolidare nel 2012 il suo concept "Enjoy Fresh" in un'efficace piattaforma paneuropea di cooperazione per tutti i portatori di interesse pubblici e privati", ha dichiarato Ramon Rey.

Freshfel, pertanto, cercherà il sostegno di tutti per rafforzare le sue azioni a beneficio del settore e dei cittadini europei. A questo proposito l'associazione prevede anche un forte sostegno da parte delle autorità pubbliche nell'aumentare il consumo di ortofrutta sul lungo termine.

Il 50mo anniversario della politica agricola comune (PAC) che si celebrerà quest'anno, il dibattito sulla PAC post-2013, compreso il pacchetto finanziario per il periodo 2014-2020, o la nuova legislazione sulla promozione di prodotti agricoli verso la fine del 2012, sono alcune occasioni per rifocalizzare la politica agricola della UE nei confronti delle azioni di mercato che potrebbero influenzare i consumatori verso abitudini alimentari più sane. L'attuale contesto di pressione sui prezzi e la stagnazione o il calo dei consumi è difficilmente sostenibile per il commercio ortofrutticolo, portando il settore a cercare risposte e iniziative per porre rimedio a questa situazione allarmante.

Luc Clerx, presidente del Comitato Promozione, Comunicazione e Immagine di Freshfel, ha concluso: "Il 2012 porterà molteplici possibilità di influenzare un cambiamento e rettificare le politiche pubbliche e si spera porti ad un contesto di mercato positivo per l'industria ortofrutticola. Freshfel lavorerà a stretto contatto con le autorità pubbliche per garantire che le esigenze e le caratteristiche specifiche del settore siano prese in considerazione in qualsiasi politica di sviluppo. Gli sforzi congiunti in una forte partnership pubblico-privata sono necessari per assicurare ai cittadini europei che si può ancora godere dell'ortofrutta!".

Per maggiori informazioni:
Freshfel Europe
Rue de Trèves 49-51, bte 8
1040 Brussels - Belgium
Tel: +32 (0)2 777 15 80
Fax: +32 (0)2 777 15 81
Email: [email protected]
Web: www.freshfel.org
Web: www.freshquality.org
Web: www.enjoyfresh.eu

Articoli Correlati → Vedi