Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Crollo nell'import di frutta e verdura estera

Polonia: la crisi favorisce i prodotti alimentari domestici

In Polonia, l'alto tasso di cambio della valuta locale, lo zloty polacco, ha comportato un incremento del 10% nei prezzi dei prodotti alimentari d'importazione dall’inizio del 2011. Per questo motivo, i consumatori polacchi stanno orientando le scelte di acquisto verso le alternative nazionali, che possono essere più economiche anche del 50% rispetto ai prodotti importati.

Il trend è stato confermato dalle catene più importanti di supermarket, che hanno incrementato la quota di prodotti polacchi nei loro assortimenti (fino al +95%).

Secondo il dipartimento di economia agroalimentare dell'Istituto di Ricerca Nazionale, l’ortofrutta di importazione è la categoria merceologica che ha subito il calo più vistoso. La Polonia importa inoltre sempre meno pasta, formaggio, bevande non alcoliche e acqua minerale.

Fonte: ICE VARSAVIA
Data di pubblicazione: