Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"USA: studi sulla resistenza dell'insetto vettore del "citrus greening"

Un nuovo studio condotto da uno scienziato indiano ha rivelado che lo Psillide asiatico degli agrumi (ACP-Asian citrus psyllid), piccolo insetto vettore della fitopatia "citrus greening" (noto anche come Huanglongbing-HLB o "inverdimento") che infetta e uccide le piante di agrumi in pochi anni, sta diventando sempre più resistente agli insetticidi e potrebbe devastare il plurimiliardario settore degli agrumi statunitense.

La fitopatia - sebbene non nociva per gli esseri umani - ha già provocato ingenti perdite finanziarie per il settore agrumicolo statunitense, a causa del fatto che gli agrumi colpiti - aranci, limoni, pompelmi e mandarini - diventano aspri e di dimensioni irregolari, del tutto invendibili. Il "citrus greening", al momento, non ha cura.

"Il nostro studio dimostra che la resistenza agli insetticidi negli insetti nocivi può diventare un grave problema per il controllo dello Psillide degli agrumi se non viene praticata una gestione efficace della resistenza" ha spiegato Siddharth Tiwari, un post-dottorando del Citrus Research and Education Center (CREC) dell'Università della Florida.


Un esemplare di Asian citrus psyllid (Diaphorina citri), l'insetto di piccolissime dimensioni, ma di enorme potenziale distruttivo, in quanto vettore della devastante patologia degli agrumi nota come citrus greening.

Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista Pest Management Science, è stato condotto per documentare i livelli di resistenza agli insetticidi di uso comune nelle popolazioni di ACP della Florida. I dati di suscettibilità sia per gli adulti che per le larve di Psillide sono stati sviluppati utilizzando come testimone una popolazione suscettibile di laboratorio. Cinque popolazioni di ACP raccolte in campo sono state testate per valutare i livelli di suscettibilità nei confronti di 12 insetticidi.

I ricercatori hanno scoperto che alcune popolazioni di ACP hanno sviluppato una maggior resistenza agli insetticidi, il che rappresenta una grave minaccia per il settore degli agrumi, che da solo rappresenta oltre 9 miliardi di dollari in Florida.

Tiwari e i suoi colleghi del Dipartimento di Entomologia presso il CREC stanno lavorando per gestire lo Psillide, in modo da ridurre la diffusione della malattia. Le loro scoperte hanno chiesto l'uso giudizioso degli insetticidi per prevenire lo sviluppo di resistenze più elevate.

"Questi risultati arrivano al momento giusto, quando ricercatori e agrumicoltori stanno anche lavorando per combattere questo parassita e l'HBL" ha concluso Tiwari.