Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"La patata Vitelotte di MA.DE.CO. diventa Lady Viola e crea una confezione "di lusso"

L'azienda MA.DE.CO. celebra il successo delle sue patate viola di varietà Vitelotte con la creazione di un nuovo logo, dedicato a questo tubero eccezionale: Lady Viola.

La Vitelotte è una patata viola dolce e morbida, originaria del Perù, che oggi viene coltivata anche nei terreni di Grotte di Castro, coniugando le proprietà del prodotto alle caratteristiche uniche del territorio dell’alta Tuscia viterbese. La produzione viene effettuata anche in altri terreni siti in Umbria, conferendo al prodotto un’assoluta qualità e genuinità.

Il colore viola del tubero è dato dalla presenza degli antociani, che conferiscono il tipico colore blu-violetto a mirtilli, melanzane, uva nera, ecc. È dunque anche una notevole fonte di antiossidanti naturali.

Patata antica, con una tradizione pluricentenaria, le sue qualità sono nella resistenza alle malattie ed alla siccità; infatti non necessita di molti fertilizzanti, né di particolari difese antiparassitarie. Per la sua forma bitorzoluta e il colore scuro
della buccia, non a caso, è detta anche "patata tartufo".

La sua polpa è farinosa, e si presta bene per gnocchi e purè dal colore sorprendente. Il sapore particolare di "castagne" e l’originalità che reca ai piatti, rende la patata viola un alimento salutare e fantasioso per tutte le tavole. Si consiglia di aggiungere un po' di olio di oliva nell’acqua della bollitura, per rendere più morbida la buccia.

Come spiegano i responsabili aziendali: "Abbiamo anche ideato una confezione "di lusso" per questa patata eccezionale. Si tratta di cestini in pioppo, che secondo noi rappresentano la confezione ideale per Lady Viola. Speriamo di poterli utilizzare presto, magari sotto le festività natalizie".

Nel frattempo, la catena di supermercati Carrefour effettuerà una vendita assistita giovedì 17 e venerdì 18 novembre 2011 presso l'iper romano di Tor Vergata, per fare conoscere la patata viola. Carrefour è la prima catena della GDO, in Italia, ad aver proposto in vendita lquesto prodotto.

Per l'occasione, l'azienda MA.DE.CO ha preparato un opuscolo da allegare al prodotto, come omaggio ai consumatori, nel quale si può trovare anche una gustosa ricetta a base di patate Lady Viola. Altre ricette sono disponibili sul profilo FaceBook dell'azienda: www.facebook.com/madecogrottedicastro

Ricetta: gnocchi di patate Lady Viola con funghi e salsiccia. Clicca sul tasto Play per vedere la preparazione.


Il successo della patata viola si sta traducendo anche in un aumento delle superfici coltivate.

Contatti:
Roberta Mazziantonio
MA.DE.CO. srl
S.S. 74 maremmana
Grotte di Castro(VT)
Tel.: (+39) 0763 797153 / -54
Fax: (+39) 0763 796050
Email: info@madecosrl.it
Web: www.madecosrl.it
Facebook: www.facebook.com/madecogrottedicastro