Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricerca: i polifenoli della fragola difendono dalle lesioni gastriche

I radicali liberi sono coinvolti nell'eziologia di disturbi gastrointestinali quali l’ulcera gastrica, il cancro del colon retto e diverse malattie infiammatorie intestinali.

Grazie al loro alto contenuto di nutrienti essenziali e sostanze fitochimiche benefiche, le fragole possono avere una rilevante attività biologica sulla salute umana.

Per verificare se le fragole possono influire anche sulle attività degli enzimi antiossidanti nella mucosa gastrica, uno studio condotto da diversi istituti e dipartimenti dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Università di Belgrado (Serbia) e delle università spagnole di Salamanca e Granada, coordinata dal prof. Battino, ha esaminato, in un modello sperimentale in vivo, gli effetti antiossidanti e protettivi di tre estratti di fragola.



Gli estratti grezzi di fragole, ottenuti dalle cultivar Adria, Sveva e Alba, sono stati somministrati per dieci giorni in razioni da 40 mg al giorno per kg di peso corporeo a diversi gruppi di ratti da laboratorio.

I risultati hanno confermato che gli estratti di fragole sono ricchi di antociani e presentano un’importante capacità antiossidante e che il consumo di fragole ha protetto contro i gravi danni gastrici dell'etanolo (utilizzato come modello sperimentale di danno gastrico).

L’attività degli enzimi antiossidanti è infatti aumentata in modo significativo dopo l'assunzione dell'estratto di fragole ed è stata trovata una corrispondente diminuzione della perossidazione lipidica gastrica oltre a una correlazione significativa tra il contenuto totale di antociani e l'indice percentuale di inibizione di ulcera.

In conclusione, gli estratti di fragola hanno impedito i danni esogeni indotti dall’etanolo alla mucosa gastrica dei ratti. Questi effetti sembrano essere associati all'attività antiossidante e al contenuto fenolico degli estratti così come alla capacità di promuovere l'azione di enzimi antiossidanti. Una dieta ricca di fragole potrebbe quindi esercitare un effetto benefico nella prevenzione delle malattie gastriche.

Lo studio è stato pubblicato su PlosOne dove si può leggere interamente in lingua inglese.

Contatti:
Maurizio Battino
Dip. di Scienze cliniche specialistiche e odonto-stomatologiche – Sez. Biochimica
Università politecnica delle Marche di Ancona
Email: m.a.battino@univpm.it

Bruno Mezzetti
Dip. di Scienze ambientali e delle produzioni vegetali (SAPROV)
Università politecnica delle Marche di Ancona
Email: b.mezzetti@univpm.it