Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alto Adige: delegazione giapponese in visita alla Laimburg, per progetti melicoli

Una delegazione giapponese proveniente dalla regione di Nagano si è recata in visita in Alto Adige, presso il Centro di sperimentazione Laimburg. Nell'ambito dell'incontro, il principale argomento in discussione è stata la coltura delle mele, che accomuna l'Alto Adige e la regione di Nagano. (Nella foto qui accanto, il presidente Durnwalder, sulla destra, insieme al prefetto di Nagano Shuichi Abe).

Si è parlato, in particolare, dei test che il Centro di sperimentazione, sotto la guida dell'esperto pomologo Walter Guerra, sta eseguendo per verificare il grado di adattabilità al territorio locale della mela "Shinano Gold" prodotto nella zona di Nagano. La sperimentazione sembra dare risultati incoraggianti; essa era stata avviata già nel 2007, quando i consorzi frutticoli VOG e VI.P erano riusciti ad assicurarsi i diritti esclusivi di licenza di piantare in Alto Adige, quale unico territorio in Europa, la mela giapponese al fine di sviluppare nuovi assortimenti fuori dal Giappone.

La mela "Shinano Gold" è una mela gialla particolarmente succosa e croccante dall'ottimo sapore e potrebbe costituire una possibile integrazione per la "Golden Delicious". Per gli inizi del 2012 si concluderà la fase delle sperimentazioni e quindi si potrà valutare le possibilità di sfruttamento commerciale della mela giapponese a livello europeo.

I rappresentanti dei frutticoltori altoatesini, del Consorzio per l'individuazione di nuove varietà di mela e del Centro di sperimentazione Laimburg ed i membri della delegazione giapponese sottolineando la buona collaborazione che intercorre fra le parti hanno espresso la volontà di proseguirla in futuro.

Il Centro di sperimentazione Laimburg sta testando circa 200 nuove varietà di mele da tutto il mondo.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi