Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un frutto che finora non era mai stato esportato

La nettarina sbergia verde siciliana sbarca in Regno Unito

In Regno Unito, la prossima settimana, verrà commercializzata dalla catena Asda una rara nettarina dalla buccia verde e dal sapore super dolce. La nettarina siciliana, coltivata solo in una manciata di frutteti alle pendici dell'Etna, non è mai stata esportata in Regno Unito - né commercializzata nella Penisola italiana - prima.

La varietà, denominata "sbergia" (dall'arabo al-berchiga, tradotto in francese alberge e poi in siciliano sbergia), anche nota come pesca "merendella", ha una buccia insolita e assomiglia a una susina regina Claudia di calibro più grande. Anche se tutte le nettarine una volta erano verdi, gli incroci ne hanno cambiato il colore nel corso dei secoli.


Pesche "Merendelle", dette in Sicilia anche Sbergi o Sbeggi.

Il produttore Mario Castorino ha dichiarato: "Questa è la prima volta che vendiamo sberge al di fuori dei mercati locali, ma siamo orgogliosi di esportarle in Regno Unito. Speriamo che gli inglesi le amino tanto quanto noi".

Dalla catena Asda, che venderà le nettarine nei suoi 95 negozi da mercoledì, hanno aggiunto: "Siamo davvero entusiasti poiché si tratta di un prodotto endemico, di un frutto per intenditori". Le sberge verdi siciliane costeranno 1,97 sterline a cestino da 400 g.