Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L’arma segreta contro il cinipide del castagno e' un fungo

Dopo mesi e mesi di ricerca potrebbe essere in dirittura d’arrivo la soluzione contro la vespa cinese che sta devastando i castagneti dei Monti Cimini, nel Viterbese. E’ quanto emerso lo scorso 26 luglio in un convegno che si è tenuto a Vallerano (provincia di Viterbo) sulla crisi della castanicoltura.

Si tratta di un fungo, del genere Gnomoniopsis, che riuscirebbero a disseccare le galle, ovvero il nido in cui il cinipide depone le sue uova, evitando così il suo svilupparsi.

Questa nuova scoperta, sulla quale sta lavorando l’Università della Tuscia, potrebbe affiancarsi al Torymus Sinensis, l'insetto antagonista del cinipide che viene utilizzato sui castagni dei Cimini.

Secondo quanto è emerso dai primi studi, l’azione combinata dell’insetto e del fungo potrebbero accorciare i tempi previsti, circa 10 anni, per ridurre dell’80-90% la presenza del cinipide.

"Il fungo, trovato per la prima volta l’anno scorso – conclude il professor Bruno Paparatti, docente di Entomologia forestale all’Università della Tuscia - insieme con gli insetti utili già presenti nel territorio e il Torymus Sinensis, potrebbero creare un mix in grado di salvare i castagneti del Viterbese".
Data di pubblicazione: